“Al termine di due giornate importanti, in Consiglio comunale, è stato dato il via libera al budget dell’Amg e alla ricapitalizzazione della Rap. Due atti importanti per il futuro delle due aziende deliberati dall’Aula, che ringrazio. Con la ricapitalizzazione dell’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti in città, l’amministrazione conferma il concreto sostegno alla Rap e al futuro dei suoi lavoratori, il tutto nell’interesse di un servizio pubblico reso ai cittadini. Nell’ultimo anno, con l’appoggio del socio unico e degli uffici del Comune, la Rap ha avviato un processo di risanamento che mira a un maggiore efficientamento dell’attività di raccolta. Un percorso che necessita di ulteriori passi in avanti e per il quale rivolgo il mio ringraziamento agli assessori all’Ambiente Alongi e al Bilancio e alle Partecipate Alaimo e agli uffici dell’amministrazione. Il mio ringraziamento va anche alla Presidenza del Consiglio comunale, alle commissioni consiliari competenti e a tutto il Consiglio comunale“. Lo dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.
“Il voto di oggi sulla ricapitalizzazione della RAP rappresenta un momento significativo per la nostra città e per il futuro dei servizi essenziali ai cittadini palermitani”, dichiara il Presidente del Consiglio Comunale, Giulio Tantillo.
“Desidero esprimere la mia soddisfazione per il risultato raggiunto e sottolineare il ruolo fondamentale svolto dal Consiglio Comunale, sia attraverso il lavoro preparatorio nelle commissioni che nel dibattito in aula. Un percorso che ha visto il contributo costruttivo di tutti i gruppi consiliari, al di là del voto finale di ciascun consigliere, alla definizione del risultato finale basato sul lavoro della Giunta.”
“La ricapitalizzazione approvata oggi“, prosegue Tantillo, “permetterà alla RAP di pianificare con maggiore serenità le proprie attività future. Soprattutto, consentirà l’avvio di interventi non più procrastinabili, a partire dall’assunzione di nuovo personale, passaggio indispensabile per garantire ai cittadini un servizio efficiente sotto ogni aspetto.”
“Il Consiglio Comunale ha pienamente adempiuto al proprio ruolo istituzionale. Ora i cittadini si aspettano, legittimamente, che l’azienda faccia altrettanto, traducendo questa opportunità in un concreto miglioramento dei servizi offerti alla città.”