ilSicilia.it, per la rubrica “La citta chiama…”, è in via Castelforte, nel quartiere Pallavicino a Palermo per documentare la drammatica situazione del manto stradale e i disagi di automobilisti e residenti della zona.
La via che da Piazza Pallavicino conduce alla borgata marinara di Partanna Mondello è molto trafficata, percorsa ogni giorno da centinaia di mezzi, automezzi, bici, monopattini e pedoni che devono attraversare una strada molto stretta segnata da buche, avvallamenti e crepe. I marciapiedi sono un disastro e la sporcizia accumulata a bordo strada, che con la mancata manutenzione e pulizia, è finita nelle caditoie e nei tombini, otturandoli.
La denuncia dei residenti raccolta dai nostri microfoni descrive lo stato di incuria, di abbandono generale e la carenza di manutenzione ordinaria e straordinaria, che dovrebbero garantire la sicurezza.
Una situazione pericolosa soprattutto per i conducenti di motoveicoli, biciclette e monopattini che è stata ripetutamente segnalata dagli abitanti ad alcune società partecipate e agli uffici del comune Palermo. Nel tempo ogni “rattoppo” ha di fatto contribuito a creare ulteriori pericoli per i mezzi in transito e i pedoni.
E pensare che via Castelforte è la via più transitata per andare dalla città verso Mondello e viceversa.