Condividi
l'indagine

Palermo, 366 birilli del Foro Italico: da espressione artistica a pericolo per i passanti? CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 13 Marzo 2023

ilSicilia.it è al foro italico di Palermo per documentare lo stato in cui si trovano i protagonisti della storia di oggi.

Parliamo dei famosi birilli, dissuasori colorati che colorano “la passeggiata della Marina”, grande area verde sul lungomare di Palermo, che si estende dalla Cala fino a Villa Giulia. Li abbiamo contati tutti, sono 366. Di questi, 103 sono quelli attualmente distrutti o danneggiati, e 263 invece sono quelli ancora integri.

Ed è proprio qui che sorgono le cosiddette “Principesse”. Sono state progettate nel 2005 dall’architetto Italo Rota e realizzate dal ceramista Nino Parrucca. Hanno la forma di birilli ma in realtà riprendono il profilo del quattrocentesco busto di Eleonora d’Aragona, conservato oggi nel museo di Palazzo Abatellis.

A vederli oggi, non si direbbe ma questi dissuasori, negli anni, sono stati protagonisti di numerosi atti vandalici, molti sono distrutti, alcuni mancanti e costituiscono un serio pericolo per i passanti, soprattutto per i bambini. Di una buona parte di questi, infatti, è rimasta solo l’anima in ferro.
Nel 2019, alcune di queste principesse sono state sostituite e poi, nel luglio 2021, la Reset si è occupata dei lavori di ripristino di tutta l’area. Ad oggi putroppo la situazione è sempre la stessa.

Palermitani e turisti denunciano come nonostante diano un tocco di colore all’area mancano di manutenzione, un peccato per l’immagine della città.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.