Parere favorevole e via libera della Soprintendenza di Messina al progetto presentato dall’Azienda Servizi Municipalizzati di Taormina che riguarda la realizzazione di opere di street-art per cambiare “volto” ai prospetti principali dei parcheggi comunali, Lumbi e Porta Catania, gestiti dall’Asm.
L’iniziativa che prevede la riqualificazione con murales delle pareti principali dei posteggi dei versanti nord e sud della città ha ottenuto nelle scorse ore il placet degli uffici di Via Boccetta e potrà così diventare realtà.
L’idea prescelta prevede l’espressione pittorica di miti e leggende proposti dal maestro, Mario Primamio De Stefani. L’artista ha proposto di rappresentare delle storie mitologiche che hanno come protagonisti Ulisse ed Efesto, idealmente collegati con gli scenari taorminesi, come il Teatro Antico o il panorama dell’Etna.
“Abbiamo ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza e a questo punto – spiega il liquidatore Antonio Fiumefreddo – stabiliremo tempi e modalità in cui si potrà procedere alla fase attuativa delle opere”. Il piano di interventi inizierà dal parcheggio Porta Catania e poi a seguire sarà la volta del parcheggio Lumbi. Proprio per quanto concerne la facciata del Lumbi i tempi potrebbero allungarsi anche perchè in questa fase sta per diventare operativo, a partire dalla settimana entrante, il centro vaccinale Covid Hub che sarà operativo da qui ad almeno i prossimi 6 mesi per vaccinare la popolazione di Taormina e dell’intero comprensorio ionico e della Valle dell’Alcantara.
I lavori nella prima fase interesseranno, quindi, la zona cassa anteriore e la zona cassa posteriore del parcheggio Porta Catania e potrebbero scattare alle porte dell’ormai imminente stagione estiva. Le opere di Street Art e di pittura muraria sono ispirate a cultura, folklore e realtà siciliane. Il crono-programma prevede che, una volta stabilite le date le attività artistiche debbano essere avviate e ultimate entro 30 giorni.
Nei mesi scorsi, attraverso un concorso di pittura muraria Asm aveva inteso rivolgersi ad artisti, pittori e writers, cercando di promuovere la libera espressione artistica nel rispetto e la tutela degli edifici pubblici che il Comune a suo tempo ha affidato in gestione ad Asm (con la concessione in affitto del Lumbi dal 1995 e del Porta Catania dal 2004). Si sta per concretizzare un’iniziativa non onerosa che costerà soltanto 3 mila euro, cifra destinata come premio a chi realizzerà queste opere. L’artista incaricato è stato selezionato da Asm dopo la valutazione di numerose proposte e bozzetti presentati nell’ambito di un apposito bando. Si punta, insomma, a rendere più decoroso e gradevole agli occhi dei visitatori i parcheggi della città che soprattutto nei mesi della bella stagione sono frequentati da tanti visitatori.