Condividi
Sala d'Ercole

Parte il treno della Finanziaria, a lavoro tutte le commissioni dell’Ars

lunedì 27 Novembre 2023
Gaetano Galvagno

Al via i lavori nelle commissioni di merito dell’Ars sui testi del bilancio e della legge di stabilità per il 2024.

Dario Daidone (nella foto)

Nel pomeriggio si riunirà la commissione Affari istituzionali, le altre a partire da domani. Tra audizioni e raccolta di emendamenti, le commissioni dovranno terminare l’esame entro il 2 dicembre, come stabilito dalla conferenza dei capigruppo. La commissione Bilancio avrà tempo fino al 12 dicembre.

Gli uffici dei gruppi parlamentari di maggioranza e minoranza sono al lavoro sugli emendamenti alla manovra che dovrebbe essere incardinata a sala d’Ercole il 15 dicembre, mentre la votazione dovrebbe cominciare dal 19 dicembre. L’obiettivo del governo Schifani è di incassare l’ok dell’Ars a bilancio e legge di stabilità entro il 31 dicembre, senza fare ricorso all’esercizio provvisorio.

Il governo regionale in più occasioni ha lasciato intendere che l’obiettivo principale è quello di chiudere l’approvazione della manovra entro dicembre, un’impresa ardita e complessa da realizzare. Al netto del fatto che il testo, dopo l’ok al Collegato ter, dovrebbe essere molto meno corposo, rimane tutta da giocare la partita politica.

Falcone, assessore all’Economia, dopo l’ennesimo scontro con la Corte dei conti, non può permettersi altri passi falsi (QUI).

Inoltre è probabile che il dibattito tra maggioranza e opposizioni andrà ad infiammarsi e che il disco verde non arrivi prima di gennaio.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.