Al via i lavori nelle commissioni di merito dell’Ars sui testi del bilancio e della legge di stabilità per il 2024.
Nel pomeriggio si riunirà la commissione Affari istituzionali, le altre a partire da domani. Tra audizioni e raccolta di emendamenti, le commissioni dovranno terminare l’esame entro il 2 dicembre, come stabilito dalla conferenza dei capigruppo. La commissione Bilancio avrà tempo fino al 12 dicembre.
Gli uffici dei gruppi parlamentari di maggioranza e minoranza sono al lavoro sugli emendamenti alla manovra che dovrebbe essere incardinata a sala d’Ercole il 15 dicembre, mentre la votazione dovrebbe cominciare dal 19 dicembre. L’obiettivo del governo Schifani è di incassare l’ok dell’Ars a bilancio e legge di stabilità entro il 31 dicembre, senza fare ricorso all’esercizio provvisorio.
Il governo regionale in più occasioni ha lasciato intendere che l’obiettivo principale è quello di chiudere l’approvazione della manovra entro dicembre, un’impresa ardita e complessa da realizzare. Al netto del fatto che il testo, dopo l’ok al Collegato ter, dovrebbe essere molto meno corposo, rimane tutta da giocare la partita politica.
Falcone, assessore all’Economia, dopo l’ennesimo scontro con la Corte dei conti, non può permettersi altri passi falsi (QUI).
Inoltre è probabile che il dibattito tra maggioranza e opposizioni andrà ad infiammarsi e che il disco verde non arrivi prima di gennaio.