Dopo le polemiche scaturite nelle scorse settimane, per via dei lunghi tempi d’attesa concernenti il rinnovo dei CdA delle Partecipate del Comune di Catania, in seguito alle nomine nella Multiservizi, anche la Catania Rete Gas e la Sidra hanno visto rinnovata la propria governance.
“Il Comune di Catania, socio unico della partecipata in house Catania rete Gas S.p.A. rappresentato dall’assessore Giuseppe Marletta – come si legge dal comunicato rilasciato – ha designato i nuovi componenti del consiglio d’amministrazione dell’azienda, nel corso dell’assemblea dei soci appositamente convocata su indicazione del sindaco Trantino per le nomine della governance dell’azienda. Nell’incarico di presidente è stato riconfermato l’avvocato Gianfranco Todaro. Gli altri componenti del cda sono l’architetto Melinda Condorelli e l’avvocato Massimo Tempio, quest’ultimo ricoprirà l’incarico di vice presidente di Catania Rete Gas”.
Per quanto riguarda invece la Sidra, le nomine sono giunte dopo le dimissioni del presidente uscente Fabio Fatuzzo, oggi Commissario straordinario Unico per la Depurazione e il Riuso delle Acque Reflue, nominato dal governo Meloni, del quale il senatore ed ex sindaco di Catania Salvo Pogliese ha tessuto gli elogi: “”Dopo cinque anni di servizio, Fatuzzo ha deciso di dimettersi, lasciando un’eredità significativa e un’azienda trasformata. Fatuzzo, nominato durante la mia sindacatura – spiega Pogliese – ha svolto il suo ruolo con grande professionalità, competenza e con grande spirito di servizio senza percepire alcun emolumento, fatto che gli fa onore e dimostra plasticamente il suo amore verso la città di Catania e l’azienda. Il presidente Fatuzzo ha preso in mano la Sidra in un momento di difficoltà, guidandola verso una gestione efficiente e responsabile. Sotto la sua direzione, l’azienda è stata in grado di affrontare senza disservizi la grave crisi idrica che ha colpito la Sicilia e grazie alla sua vasta esperienza nel settore ha saputo intercettare importanti finanziamenti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), contribuendo a garantire un futuro sostenibile per il servizio idrico nell’area etnea. La sua esperienza è stata fondamentale per la partecipata del Comune di Catania e dobbiamo essergli grati per gli importantissimi traguardi che ha raggiunto attraverso una gestione seria e oculata, che ha portato alla sua nomina governativa a Commissario Unico alla Depurazione delle acque reflue e al Riuso: un incarico delicato che sta portando avanti con altrettanta competenza e passione. Grazie, quindi, a Fabio Fatuzzo per il suo costante impegno e dedizione. Lascia un’azienda – conclude – sana e in grado di affrontare con solidità le sfide del futuro”.
L’incarico di presidente è stato assegnato all’avvocato Mario Di Mulo.
Gli altri componenti del cda sono la commercialista Martina Bucisca e l’avvocato Vincenzo De Meo, quest’ultimo chiamato a ricoprire l’incarico di vice presidente.