Condividi

Pasqua, celebrazioni alternative col video-mapping in piazza Pretoria

martedì 11 Aprile 2017

Oltre alle solite processioni ci sarà un evento speciale per celebrare le festività Pasquali in città, un progetto creativo e originale che animerà Piazza Pretoria e il Palazzo di Città. Rinasce Palermo, questo il nome del progetto creativo di video-mapping che alla base dell’idea creativa ha il concetto di rinascita legato alle celebrazioni della settimana santa. Per tre giorni: 13, 14 e 15 aprile dalle 21 e fino a mezzanotte una delle piazze più importanti della città cambierà volto tra luci, colori e musiche. L’ideazione, la realizzazione e la produzione del video-mapping sono curate da OddAgency, agenzia di comunicazione integrata.

La proiezione avrà come protagonista il Palazzo delle Aquile e sarà realizzata mettendo insieme le tecnologie più innovative e le migliori esperienze nell’ambito del video mapping. – spiega Luca Pintacuda della OddAgencyLa performance non si limiterà a stupire lo spettatore con gli effetti di luce, suoni e colori propri del video-mapping ma offrirà una vera e propria narrazione resa mediante la modellazione 3D. La proiezione creerà sulla superficie di palazzo delle Aquile un ambiente virtuale tridimensionale all’interno del quale, con frequenti cambi di scena, si dipanerà il racconto“.

Obiettivo della performance è valorizzare il portato rinascimentale della location (la Piazza e la sua Fontana sono fra i più importanti esempi di quello stile in città) legandolo, tramite una narrazione per immagini e musica, al concetto della resurrezione cristiana ma anche alla transizione verso la primavera da sempre e ovunque celebrata con feste e riti di passaggio in questo periodo dell’anno.

Al centro dello storytelling ci saranno le fasi di rinnovamento della città – conclude Pintacuda – e il loro collegamento ai momenti nei quali le migrazioni nel Mediterraneo hanno consentito a culture diverse di incontrarsi, contaminandosi, fecondandosi reciprocamente e dando vita a nuovi e originali saperi, produzioni artistiche, formazioni sociali e modelli di convivenza pacifica“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.