Condividi

Pasquetta in piazza a Giardini Naxos con “Ciuri d’Africa” dei Nati a Sud

venerdì 14 Aprile 2017

Valorizzare il bello e il buono del Sud a partire dall’arte, dalla musica, dallo spettacolo e, soprattutto, dai suoi talenti. É questa l’idea alla base di Nati A Sud, il progetto corale nato, 6 anni fa, grazie a Emanuele Di Giorgio, frontman della formazione di world music Ciauda, e ad Adriana Harej, Denis D’Ignoti, Valeria Giordano, Martina Villari che si sono uniti nell’omonima associazione. Una vetrina performativa che, dopo due anni di pausa riapre per il grande evento di musica, arte e divertimento “Ciuri d’Africa” che si terrà il giorno di Pasquetta (lunedì 17 aprile) a Giardini Naxos (piazza San Pancrazio, a partire dalle ore 14).

L’idea è nata dall’incontro tra Emanuele Di Giorgio e Antonio Macrì, giardinese, meglio conosciuto come Antonio l’edicolante. I due si sono trovati in sintonia nella comune voglia di riappropriarsi del territorio e di essere protagonisti e non semplici comparse nel percorso di rinascita del Sud. Lo spirito dell’evento di Pasquetta a Giardini Naxos, totalmente gratuito, sponsorizzato da commercianti locali, col patrocinio del Comune è quello tipico del progetto Nati a Sud (nato nel 2011 ha organizzato varie rassegne e il “Capodanno tutto catanese” del 2013).

«La nostra musica – dice Emanuele Di Giorgio – coinvolge pubblico e artisti perché aggrega tante anime sensibili e presenta, nello stesso spettacolo, tutti i generi del mondo. Sono felice che esistano persone come Antonio che considero piccoli grandi eroi, perché, nel quotidiano, si mettono costantemente in gioco per la loro comunità. Vorrei fare un appello a tutte le persone propositive che vogliono mettersi in gioco a favore della nostra terra: serve energia, adesso è l’ora del cambiamento».

Il cast della giornata Ciuri d’Africa, in programma per lunedì, è in continua crescita. Ad oggi, hanno aderito:  Antonio Alma (sax, Catania), Bejia floor (Catania-Londra), Caruana Mundi (Ragusa) Ciauda (Catania), Cristian Falzone (batterista, Catania), Flamencolé (Catania), Flavio Costantino (Scordia-ct), Luigi Di Pino (cantastorie, Riposto- ct) , Mara Diop (cantautore, Senegal), Mimi Sterrantino (Castemola- me), Ninni Simonelli (Giarre-ct), Noemi Costantino (Caltanissetta), Oumy Mbaye (djambe, Africa), Pineals (Catania), Sara Priolo, (cantautrice, Agrigento), Tatha Ngom (sanar, Africa), Torkio (Ramacca-ct). Insieme e uniti nel nome di quella “Positive energy” che si sprigiona quando la Bedda famigghia si riunisce e che è sempre stato il manifesto sonoro del progetto Nati a Sud. L’evento di Pasquetta sarà anche un assaggio della rassegna estiva Nati a Sud che si terrà tra luglio e agosto a Scordia, in provincia di Catania.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.