Condividi

Patti Chef e due Trompe l’oeil della cucina siciliana

lunedì 16 Aprile 2018
pasta Holmes

La vostra Patti Chef vi accompagna nella preparazione di due Trompe l’oeil della cucina siciliana, piatti poveri, ma ricchi di gusto. Mi piace definirli così perché ingannano l’occhio e, anche, il palato. Sono rivisitazioni semplificate, infatti, di due primi molto amati della cucina della nostra Sicilia: il primo con sughino di capretto, senza capretto, e il secondo, invece, con le sarde senza sarde. Cosa vorrà dire questo senza? Siete pronti a scoprirlo?

Bucatini son sughino di capretto, senza capretto

Ingredienti per 4 persone

400 g. di Spaghetti
10 Cipollette
1 dado di carne
olio q.b
pepe q.b
4 cucchiai di pecorino
zafferano

PREPARAZIONE

In una padella fate appassire nell’olio le cipollette tagliate sottili e, non appena rosolate, aggiungete acqua, dado e zafferano. Nel mentre lessate gli spaghetti e, a cottura ultimata, versateli in padella, amalgamateli col condimento, aggiungete pecorino, pepe et voilà il piatto è pronto.

Bucatini con sarde, senza sarde

Ingredienti per 4 persone

500 grammi di finocchietti
8 filetti di acciughe salate o mezzo tubetto di pasta d’acciughe
olio
4 cipollette
pangrattato abbrustolito (atturrato)

PREPARAZIONE

Lavate, pulite, spezzettate i finocchietti e lessateli in acqua salata. In padella mettete a rosolare le cipollette affettate sottilmente e, dopo averli scolati, aggiungete i finocchietti, pasta d’acciughe o filetti di acciughe salate e fate insaporire il tutto. Lessate i bucatini nell’acqua di cottura dei finocchietti e, dopo averli scolati e versati in padella, a fiamma bassa rimestate. Aggiungete il pangrattato, precedentemente abbrustolito e sempre in padella con  un cucchiaino abbondante di olio, e anche questo secondo piatto, fatto alla “sinfasò” (citando le donne di famiglia), è pronto.

Dalla vostra Patti Chef, facilitatrice in cucina, per il momento è tutto. Non mi resta che augurarvi “Buon Pititto”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.