GUARDA IL VIDEO IN ALTO
“Oggi il partito darà una svolta chiara sulle primarie. Letta ha parlato di prospettiva incoraggiante non solo sulle primarie ma soprattutto nel rapporto con il Movimento cinque stelle“. Lo ha detto il segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo, a margine della direzione del partito.
“Ancora una volta la Sicilia è laboratorio politico e sperimentiamo qui meglio che altrove formule politiche nuove. Qui per primi abbiamo lanciato l’accordo con i cinque stelle e per primi rispetto ad altre parti del paese lanciamo questa formula di scelta democratica. Decideremo dando voce ai cittadini siciliani e non sceglieremo il presidente della Regione nel chiuso di una stanza” ha aggiunto. Per quanto riguarda la presentazione delle candidature e la scadenza dei termini, Barbagallo ha spiegato: “Serve più tempo rispetto al termine del dieci giugno, la cosa importante per il Pd non è il termine di presentazione delle candidature o la data in cui si celebreranno le primarie. ma che ci sia un termine congruo per fare la campagna elettorale per le primarie”
“Parleremo di un termine vero di presentazione delle candidature nel momento in cui il regolamento delle primarie verrà approvato – ha aggiunto – approvato il regolamento, parleremo delle date. Senza regolamento non può esserci né un termine una data certa per le primarie”. Ancora nessun nome da parte del Pd “prima il regolamento per definire ogni passaggio formale”, poi partirà un confronto “franco e schietto partendo non solo dalla direzione ma anche dai circoli per condividere il nome del candidato che a mio giudizio deve essere quanto più unitario”.
“Speriamo che il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, riesca a venire a Palermo prima della fine della campagna elettorale per ribadire alcune questioni che stanno a cuore al Pd c’è troppa disattenzione e un calo di attenzione vero sulle questioni della legalità. La presenza del segretario nazionale serve a dire anche questo. La lotta alla mafia è e resta la prima priorità in Sicilia dal Pd“. Lo ha detto il segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo, a margine della direzione del Pd che si tiene all’hotel San Paolo di Palermo.
“Non abbiamo ancora sentito dal candidato sindaco del centrodestra un rifiuto netto dei voti che vengono dalla mafia e ci piacerebbe sentire che loro, questi voti, non li vogliono. Ancora oggi continuano ad esserci troppe incertezze e tentennamenti”, ha aggiunto.