Condividi

Polemica sui Centri per l’infanzia a Palermo: l’assessore in ferie, salta riunione in commissione

mercoledì 4 Agosto 2021

Siamo ad agosto, eppure le attività dei centri aggregativi per l’infanzia per il tempo d’estate non sono state avviate dal Comune di Palermo.

Dopo il presidio di ieri promosso da alcune organizzazioni del terzo settore in Piazza Pretoria, per sensibilizzare l’amministrazione comunale ad intervenire immediatamente per l’avvio dei “Centri Estivi”, Fabrizio Ferrandelli, capogruppo di Più Europa a Sala delle Lapidi, ha chiesto una seduta congiunta in Commissione Bilancio di Palazzo delle Aquile, in presenza dell’assessore comunale alla Cittadinanza solidale Cinzia Mantegna, e dei dirigenti competenti, insieme alle attività sociali.

Il bando che prevede i fondi per garantire i servizi strutturati continuativi, che svolgono un ruolo decisivo e necessari alla crescita e all’educazione dei giovanissimi, è già stato espletato, tuttavia i bambini non possono andare in vacanza “Perché il Comune ha ancora le procedure bloccate” ha detto Ferrandelli.

E c’è stata polemica durante la seduta della Commissione Bilancio  presieduta da Barbara Evola. Quando è arrivata la comunicazione che l’assessore Mantegna non sarebbe stata presente alla riunione convocata per il 9 agosto perché in ferie, Ferrandelli ha preso la parola e ha annunciato barricate sulla questione.

“In qualità di componente, – ha affermato il consigliere del Comune di Palermo – pretendo che l’assessore Mantegna e i dirigenti vengano in commissione per riferire e capire dove sta l’intoppo per sbloccarlo. Oggi abbiamo ripreso la seduta in commissione e ho chiesto la calendarizzazione, siamo al 4 di agosto, parliamo di centri estivi, non di centri invernali, sono attività a scadenza, quindi questi ragazzi sono ora in mezzo alla strada. Poi il volontariato, che conosco bene perché vengo da questo mondo, anche senza fondi cerca di tenere aperti i battenti, una situazione aberrante, difficile. Ma l’assessore alle attività sociali non viene in commissione consiliare perché in vacanza, mi sono arrabbiato, perché la priorità va data ai ragazzi che non possono fare la vacanza. E ho chiesto al presidente della commissione Barbara Evola di far sospendere la seduta , per l’opportunità e l’urgenza di fare una seduta in presenza dell’assessore e dei dirigenti. E scandaloso”.

Conosco la Mantegna come dirigente, sospendo un attimo il giudizio come assessore, ma è stata sempre una persona seria e affidabile, non posso credere che una come lei non mostri sensibilità istituzionale per le vacanze. Voglio dare il beneficio del dubbio, non voglio fare uno scontro ma spero di riconoscere in lei quell’umanità che l’ha sempre caratterizzata. Mi auguro che oggi si attivi l’assessore alla politica, visto l’incidente in commissione per essere presente e risolvere il problema”.

Al momento l’audizione con i soggetti competenti sarà discussa lunedì 9 agosto, in assenza dell’assessore Mantegna.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.