“Proporrò alla Commissione Speciale per l’Immigrazione, di cui sono il coordinatore delle regioni italiane, un tavolo dedicato alle donne, con particolare attenzione ai temi della tratta, della violenza e della lotta alla criminalità, dell’assistenza sanitaria e del lavoro”.
Lo ha detto l’assessore regionale per le Politiche Sociali, per la Famiglia e il Lavoro, Carmencita Mangano, nel corso del suo intervento al convegno “Donne Forti per un’Europa Forte-Road Map Europea dell’agenda 2030”, che si è svolto ieri a Palazzo dei Normanni, organizzato dalla Fondazione Friedrich-Ebert a Palermo.
“La Commissione Speciale, che opera nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni, è uno strumento – condiviso, reale e concreto – per una riflessione sulle idee, i progetti e le azioni. Ma anche per lavorare sulle politiche migratorie destinate alle donne e sulla loro concezione del mondo basata sui principi dell’uguaglianza contro ogni forma di discriminazione. Quelle Pari opportunità che, in un momento in crisi morale e economica, devono diventare un valore effettivo e etico e non una semplice e fredda norma giuridica, per cambiare e realizzare un’Europa che vuole essere veramente forte”.