Domani alle 15, allo stadio Renzo Barbera il Palermo ospiterà il Chievo Verona di Rolando Maran e dell’ex Sorrentino che proviene dallo scialbo 0-0 di lunedì scorso contro il Genoa. Eugenio Corini, alla sua seconda uscita come tecnico dei rosa dopo la beffa di Firenze, è molto carico e sa che la sua squadra non può più lasciare punti per strada soprattutto tra le mura amiche. Il bilancio casalingo del Palermo è impietoso: tre gol fatti, zero punti, sette sconfitte.
Corini, ex del Chievo che ha prima portato in serie A con Del Neri e poi anche allenato, presenterà un 3-5-2 con Quaison dietro l’unica punta Nestorovski mentre a Jajalo, autore del bel gol su punizione contro la Fiorentina, sono affidate le chiavi del centrocampo. Maran, dall’altra parte, dovrà fare a meno dello squalificato Cacciatore, anima ‘social’ dei gialloblu, che sarà sostituito da Frey. A Birsa il compito di innescare le due punte Inglese e Meggiorini.
Il Palermo ha un solo risultato mentre il Chievo, squadra con l’età media più alta della serie A, si trova adesso al 13° posto in una posizione tranquilla, visto anche il rendimento delle ultime quattro squadre, grazie anche alla buona partenza di inizio campionato.
I tifosi sembrano aver risposto bene alle richieste di partecipazione di allenatore, squadra e società; lo stadio Renzo Barbera sembra rispondere con entusiasmo al ritorno del suo vecchio capitano, grazie anche alla decisione della società che ha abbassato i prezzi delle curve (5 euro) e agli under 18 a 2 euro.
Corini loda società e tifosi: “Ho cercato di risvegliare quel sentimento che è dentro la tifoseria palermitana, ovvero l’amore per la squadra; è stato importante anche l’aiuto della società che abbassando il prezzo dei biglietti ha stimolato i nostri tifosi a starci vicini. Quella di domani è una partita importante per noi, contro un avversario molto solido e che sa come interpretare queste gare“.
Poi l’allenatore è tornato sulla visita del ct Giampiero Ventura al campo di Boccadifalco: “Mi ha fatto molto piacere la visita di Ventura nel corso della settimana – afferma – Ha spiegato il suo progetto e trovo molto interessanti gli stage per i giocatori più giovani allo scopo di scoprire i nazionali del futuro. I giovani sono un patrimonio da curare“.
Oggi pomeriggio i rosa seguiranno con molta attenzione Crotone – Pescara, per cercare domani di sfruttare lo scontro diretto tra due concorrenti per la salvezza.
Probabili formazioni
Palermo (3-5-1-1) 1 Posavec – 15 Cionek, 6 Goldaniga, 4 Andelkovic – 3 Rispoli, 10 Hiljemark, 28 Jajalo, 18 Chochev, 19 Aleesami – 21 Quaison – 30 Nestorovski. All: Eugenio Corini
Chievo Verona (4-3-1-2) 70 Sorrentino – 21 Frey, 3 Dainelli, 5 Gamberini, 18 Gobbi – 13 Izco, 8 Radovanovic, 19 Castro – 23 Birsa – 69 Meggiorini, 45 Inglese. All: Rolando Maran