Condividi
L'annuncio della nomina

Prevenzione malattie cardiovascolari: Giovanni Raineri consulente dell’assessore Volo CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 24 Novembre 2023

Giovanni Raineri è il primo dei consulenti nominati dall’assessore della Salute della Regione Siciliana. 

Lo specialista, nello specifico, sarà consulente dell’assessore Giovanna Volo per la prevenzione alle malattie cardiovascolari, tema importante per la Regione, dove l’assessorato si impegna, sempre di più, ad offrire alla popolazione dell’Isola un servizio sanitario performante poiché “le malattie cardiovascolari costituiscono ancora uno dei più importanti problemi di salute pubblica“, evidenzia Raineri.

Chi è

Giovanni Raineri, classe 1990, nonostante la giovane età ha alle spalle un curriculum corposo. E’ un medico chirurgo specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare che, dopo la specialistica, ha lavorato in strutture pubbliche come il Policlinico di Palermo. Inoltre, è componente del Consiglio di Direzione del Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale, in rappresentanza dell’Ordine dei Medici di Palermo, ed è componente del Consiglio Direttivo provinciale Associazione Medici Cattolici Italiani.

Le malattie cardiovascolari

“Sono la principale causa di morte nei Paesi sviluppati, questo grazie anche all’allungamento della vita media della popolazione. Le patologie cardiovascolari, quindi sono sempre più un fenomeno in ascesa e che sviluppano una cronicità importante – spiega Raineri -. Le evidenze scientifiche hanno rafforzato l’importanza di interventi di tipo preventivo, atti ad impedire o a ritardare l’insorgenza delle malattie cardiovascolari attraverso l’adozione di stili di vita sani, in particolare corretta alimentazione, attività fisica regolare e abolizione del fumo di sigaretta“.

La Regione Siciliana aderisce attivamente al programmi di individuazione del rischio e di conseguenza anche alle strategie di prevenzione cardiovascolare, primaria e secondaria, secondo il Piano ministeriale, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.