Condividi
Dati ottobre 2024

Prezzi al consumo a Palermo: l’inflazione rallenta, ma servizi e beni alimentari “pesano” sul portafoglio delle famiglie

sabato 16 Novembre 2024
L’ufficio Statistica del Comune ha reso noto i dati definitivi dei prezzi al consumo a Palermo nel mese di ottobre 2024. Nonostante il calo dell’inflazione residenti e famiglie soffrono l’aumento dei prezzi in ambiti fondamentali della vita quotidiana come l’istruzione, trasporti, beni alimentari e  ristorazione.
A Palermo – si legge nel reportl’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) nel mese di ottobre ha fatto registrare una variazione congiunturale pari a +0,2% (+0,5% il mese precedente). Rispetto a settembre 2023 la variazione tendenziale è pari a +1,2% (+1,1% il mese precedente).
L’indice dei prezzi al consumo relativo ai beni ha fatto registrare una variazione tendenziale pari a -0,2% (-0,3% il mese precedente); l’indice relativo ai servizi ha fatto registrare una variazione annua pari a +3,5% (+3,5% anche il mese precedente).
Prezzi al consumo Palermo

I dati

Le variazioni congiunturali e tendenziali

A Palermo, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) ha mostrato:

+0,2% di variazione congiunturale rispetto al mese precedente (+0,5% a settembre);

+1,2% di variazione tendenziale rispetto a ottobre 2023 (+1,1% il mese precedente).

I beni hanno registrato una variazione tendenziale negativa pari a -0,2%, mentre i servizi hanno confermato un aumento annuo del +3,5%.

 

 

Divisori di spesa: le oscillazioni settoriali

Nel confronto con il mese precedente, quattro divisioni di spesa sono aumentate, con il picco registrato nella categoria “Istruzione” (+2,2%). In contrasto, sette divisioni sono in calo, con una contrazione maggiore per “Mobili, articoli e servizi per la casa” (-0,5%).

Su base annuale, otto divisioni mostrano aumenti significativi, tra cui:

Servizi ricettivi e di ristorazione (+7,4%);

Bevande alcoliche e tabacchi (+3,3%).

Al contrario, quattro divisioni sono in calo, con la diminuzione più rilevante nella categoria “Comunicazioni” (-4,1%).

Analisi di beni e servizi

 

Tra i principali aggregati:

I beni hanno registrato una variazione tendenziale negativa del -0,2%, con un calo del -7,0% per i beni energetici e un aumento del +2,5% per i beni alimentari.

I servizi hanno mantenuto un incremento tendenziale stabile al +3,5%, trainato dai servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+5,7%) e dai servizi di trasporto (+2,7%).

L’inflazione di fondo (al netto di beni energetici e prodotti alimentari freschi) è salita del +2,2%, lievemente inferiore al mese precedente (+2,4%).

Frequenza di acquisto: variazioni dettagliate

 

In base alla frequenza di acquisto:

Prodotti ad alta frequenza: aumento annuo del +1,0% (+0,6% il mese precedente).

Prodotti a media frequenza: crescita del +1,9% (+2,0% il mese precedente).

Prodotti a bassa frequenza: calo del -0,3% (nessuna variazione il mese precedente).

 

Confronto tra Palermo e Italia: andamento dell’inflazione

 

Dal confronto fra Palermo e il dato nazionale emerge che il tasso d’inflazione, pari al +14,9% nell’ottobre 2022, ha subito un forte calo negli ultimi due anni, raggiungendo circa l’1% nel 2024.

L’analisi evidenzia un rallentamento dell’inflazione sia a livello locale che nazionale, segno di una stabilizzazione economica dopo le turbolenze del biennio precedente.

 

Fonte dati: Report Prezzi al consumo Palermo- Ottobre 2024

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Castelmola apre le porte a “I TESORI DELLO IONIO”: costumi e prelibatezze del borgo più bello d’Italia CLICCA PER IL VIDEO

Tradizioni fuori dagli schemi e bizzarri costumi, uniti a un paesaggio dalle mille sfaccettature e ai gustosi prodotti della gastronomia locale, hanno reso il paese di Castelmola famoso in tutto il mondo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.