GUARDA IL VIDEO IN ALTO
“Ringrazio il segretario nazionale Enrico Letta, il segretario regionale Anthony Barbagallo, tutti i segretari provinciali e il PD tutto per la scelta della mia candidatura. prima di accettare, ho voluto riflettere e mi sento di dire quali sono state le motivazioni che mi hanno portata ad accogliere questa candidatura”. Lo ha detto l’europarlamentare Caterina Chinnici, la candidata del PD Sicilia alle presidenziali della coalizione progressista, per cui si voterà il 23 luglio.
“Io sono siciliana, – sottolinea l’eurodeputata democratica – legata profondamente a questa terra, ne conosco le bellezze e le sofferenza. Provare a spendersi per la Sicilia, mettendo a disposizione la mia esperienza professionale e politica al servizio del cambiamento, provare a dare slancio a questa terra. Bisogna guardare alle donne, ai giovani, ai nostri figli, che hanno meno voce in capitolo, i nostri ragazzi vanno via, dopo essere stati formati, aiutati a costruire una idea del proprio futuro, ma la Sicilia non è in grado di dare opportunità alle loro ambizioni e quindi i nostri ragazzi sono costretti ad emigrare. In Sicilia c’è tanto di buono e tanta ricchezza da valorizzare. Io metto a disposizione della mia terra quelle che sono le mie capacità e le competenze per dare impulso allo sviluppo della nostra Regione. E’ un ruolo di grande responsabilità, ma sono abituata a farmi carico delle responsabilità”.
“Occorre lavorare, ma lavorare condividendo l’impegno all’insegna della partecipazione di quelle che saranno le linee guida del programma da presentare ai siciliani. E’ importante ascoltare, un valore al quale credo da sempre, per prendere decisioni è fondamentale partire dall’ascolto, approfondire i problemi e trovare le soluzioni più idonee. Con questo spirito accolgo la mia candidatura. Continueremo ad ascoltare i sindaci del territorio, oltre che parlare con le imprese e con le persone. Anche mio padre ha dedicato tutta la sua vita a questa terra ed anche io sono pronta a farlo”
“Un giorno atteso perché il PD presenta il suo candidato alle primarie che è Caterina Chinnici, – dichiara Anthony Barbagallo, segretario regionale dl PD Sicilia – è un passo avanti significativo, con cui si concretizza il percorso del partito democratico di definizione unitaria di tutta la coalizione del campo progressista, a differenza del centrodestra siciliano che litiga fuori e dentro i palazzi. un percorso che porterà alla definizione di un unico candidato alla presidenza della Regione Siciliana. Noi riteniamo che sia giusto far scegliere ai siciliani e il Pd ha fatto la sua scelta nel primo giorno utile, lo scorso 23 giugno”.
“Sperimentiamo una formula innovativa, il tempo non è tantissimo, avremo tre settimane, ma se ci avvicineremo alle 100 mila presenze, sarà un dato significativo. Dalle prime registrazioni abbiamo registrato già una grande partecipazione con tantissime iscrizioni sulla piattaforma e abbiamo anche eliminato il contributo di un euro per allargare la partecipazione”, ha aggiunto il deputato dem.
Questa mattina un primo incontro ufficiale con i sindacati: il lavoro e le varie emergenze occupazionali sono stati i temi al centro della riunione che si è svolta nella sede del Pd Sicilia. Hanno partecipato Gabriella Messina per la Cgil, Sebastiano Cappuccio della Cisl e Ignazio Baudo per la Uil, insieme al segretario Barbagallo.