Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha appena fatto il suo ingresso nell’aula Bunker dell’Ucciardone a Palermo per l’udienza sul caso Open Arms. Accompagnato dalla sua legale, Giulia Bongiorno, Salvini è sotto processo per i fatti relativi all’agosto del 2019, quando era ministro dell’Interno e la ONG spagnola con a bordo 147 migranti attese per oltre due settimane prima di potere attraccare in un porto sicuro.
L’accusa è di omissione di atti d’ufficio e sequestro di persona. L’udienza odierna era stata inizialmente fissata per lo scorso 21 aprile, ma poi rinviata per impegni istituzionali del Ministro.
Camps ha riferito in aula il colloquio che ebbe con l’ambasciatore tedesco nei giorni in cui la nave della Open Arms navigava con 147 persone a bordo e c’era in atto il contenzioso davanti al Tar sul decreto governativo che impediva l’ingresso nelle acque italiane, poi sospeso dai giudici amministrativi. A chiedere al Tribunale di acquisire agli atti la mail dell’ex cancelliere è stata l’avvocato Giulia Bongiorno. Camps ha recuperato il testo dalla posta elettronica sul suo smartphone e ha inoltrato la mail all’indirizzo fornito dai giudici. Il testo è in tedesco, per cui non è stato possibile leggere il contenuto durante la deposizione. I giudici hanno acquisito anche la lettera che Camps aveva consegnato all’ambasciatore.