Condividi
La denuncia

Produttori contro le importazioni sleali, Coldiretti Sicilia: “Vogliamo garantire trasparenza ai nostri consumatori”

lunedì 8 Aprile 2024
Coldiretti

Pane e prodotti da forno diretti a Misterbianco, avocado prodotto in Sudafrica che passa dalla Moldavia per arrivare in Italia e uva indiana importata dalla Germania, sono soltanto alcuni dei prodotti arrivati al valico del Brennero che magicamente diventano italiani come denuncia Coldiretti Sicilia presente insieme ai dieci mila agricoltori arrivati da tutta l’Italia al confine con l’Austria.

Gli agricoltori hanno aperto i tir con ortofrutta, carne, tropicali, cagliate. Un flusso costante e continuo che mostra quanto le importazioni stiano aggravando la situazione dell’agricoltura siciliana su cui grava anche la crisi causata dalla siccità.

Migliaia di quintali di prodotti dove la Sicilia è leader denuncia ancora Coldiretti – rappresentano un pericolo gravissimo anche per la salute visto che il sistema di controlli italiano non ha eguali. Le importazioni sleali danneggiano i nostri imprenditori agricoli e per questo Coldiretti chiede anche maggiori controlli per bloccare le truffe a tavola lanciando una nuova iniziativa: la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare europea con cui chiedere e pretendere l’etichettatura di origine obbligatoria per tutti i prodotti agroalimentari, estendendo quindi la normativa che l’Italia ha adottato facendo da apripista negli anni passati”.

Vogliamo garantire trasparenza e tracciabilità ai nostri consumatori – conclude Coldiretti Sicilia – L’obiettivo è quello di raggiungere in tempi brevi un milione di firme per dire basta ai cibi importati e camuffati come italiani e difendere la salute dei cittadini”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.