GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Non si placano le proteste contro l’ultimo DPCM firmato domenica dal premier Giuseppe Conte.
A Palermo oggi si sono svolte due distinte manifestazioni. La prima, completamente pacifica, si è sviluppata a Piazza Indipendenza. Qui si sono unite infatti duecento persone, radunate dagli organizzatori Eros Di Maio e Luigi Leone. I due sono stati ricevuti intorno alle 20:00 dall’assessore allo Sport Manlio Messina, che ha promesso ai manifestanti il massimo impegno da parte della Regione. Il corteo ha comunque annunciato che, in caso di mancato allentamento delle restrizioni, tornerà di nuovo in piazza per farsi sentire.
Nella seconda ondata invece, sviluppatasi ai Quattro Canti, il finale è stato diametralmente opposto. Qui un gruppo di antagonisti ha animato una protesta che si stava svolgendo civilmente. Sono state divelte piante e danneggiati negozi. Inoltre, sono stati lanciati fumogeni e bombe carte contro le forze dell’ordine. La forze di polizia hanno reagito caricando i facinorosi.
A seguito dei tafferugli, sono state fermate due persone. Ferito negli scontri un operatore della TV Mediaset, colpito da un oggetto lanciato dai dimostranti.
LA CONDANNA DI LEOLUCA ORLANDO
“Oggi alcuni gruppuscoli isolati che ricorrono ad inaccettabili atti di violenza hanno confermato il senso di responsabilità e la civiltà dei tanti che, pur colpiti da una gravissima crisi sanitaria ed economica, stanno legittimamente protestando in modo civile“.
Lo ha dichiarato infatti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
“Nel dare la mia piena solidarietà alle forze di polizia impegnate, ribadisco che occorre dare risposte a chi sta subendo tale crisi, con adeguati e immediati interventi del Governo nazionale e della Regione, che non possono ignorare le conseguenze sociali ed economiche di provvedimenti, pur necessari, per contrastare una mortale pandemia“.