Condividi
la dichiarazione

Pulizia fiumi, Intravaia (FdI): “Al fianco di Schifani per proseguire su strada di Musumeci”

mercoledì 22 Febbraio 2023

“Come non condividere le preoccupazioni del presidente della Regione Renato Schifani sulla pulizia dei corsi idrici in Sicilia, per i tanti danni capaci di arrecare, anche con morti, e sulla minaccia che continuano a costituire per l’incolumità pubblica e l’economia? Certamente saremo al suo fianco per chiedere maggiori risorse a Roma e proseguire sulla strada tracciata dal Governo Musumeci che grazie all’investimento di quasi mezzo miliardo di euro ha invertito una rotta pluridecennale di abbandono e trascuratezza del territorio”. Con queste parole il deputato regionale di Fratelli d’Italia Marco Intravaia è intervenuto sulla delicata questione della pulizia dei corsi e bacini idrici che ha visto impegnato in prima linea il governo precedente come una delle sue priorità.

“Vorrei ricordare che il Governo Musumeci si è attivato come nessun altro prima: istituendo l’Autorità di bacino, prevista in Sicilia ma mai nata, e insieme agli altri uffici preposti, il Dipartimento tecnico del Genio civile e l’Ufficio per il dissesto idrogeologico, ha messo in campo risorse importanti, circa mezzo miliardo di euro, a fronte di una spesa irrisoria dell’amministrazione precedente, neanche trenta milioni di euro. Siamo consapevoli che è necessario uno sforzo maggiore per recuperare i tanti, troppi anni di abbandono e trascuratezza e saremo al fianco del presidente Schifani, che bene ha fatto a tenere alta l’attenzione e ha a cuore la sicurezza dei siciliani. La strada da percorrere è stata segnata dal Governo Musumeci che ha realizzato veramente tanto nella manutenzione dei corsi idrici, invertendo una rotta i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.