Condividi
la sentenza

Quesito poco chiaro al concorso per dirigente alle Dogane: Tar accoglie ricorso

lunedì 20 Febbraio 2023
Il TAR del Lazio con sentenza del 16.02.2023, ha accolto il ricorso della concorsista palermitana, difesa dagli Avv.ti Giuseppe Ribaudo e Francesco Carità, che aveva eccepito
l’erroneità di una domanda di logica che non le aveva permesso di vincere il concorso indetto per l’assunzione di dirigenti di II fascia presso l’Agenzia Delle Dogane E Dei Monopoli.Il Collegio, infatti, aderendo alle tesi difensive dei legali della ricorrente, ha rilevato che la formulazione del quesito di logica oggetto di contestazione si presenta di non univoca interpretazione, in ragione che i vocaboli utilizzati nella lingua italiana hanno più di un significato a seconda del contesto in cui vengono utilizzati. Dunque, precisa il Tar che per testare la capacità deduttiva sia le premesse che la conclusione devono essere formulate in modo non equivoco, in caso contrario risulta compromesso il percorso logico razionale richiesto al candidato.
Pertanto, il Tar del Lazio, ritenendo il quesito contestato dalla ricorrente palermitana fosse formulato in modo poco chiaro, lo ha annullato, consentendo alla ricorrente di accedere alle fasi successive del concorso, che nel frattempo grazie a provvedimenti cautelari aveva sostenuto e superato.Gli avvocati Ribaudo e Carità, legali della ricorrente si reputano soddisfatti della sentenza che ha accolto tutte le eccezioni difensive fatte nell’interesse della concorrente e si auspicano che le modalità concorsuali per dirigenti vengano svolte con domande attinenti al profilo professionale che gli stessi dovranno ricoprire e non invece con quesiti che mirano a far confondere e sbagliare i candidati, che più si avvicinano a quiz televisivi e non a modalità di reclutamento per la pubblica amministrazione.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.