Condividi

Random accende i riflettori sul caos dei cimiteri a Palermo | CLICCA E GUARDA IL VIDEO

venerdì 17 Settembre 2021

CLICCA E GUARDA IL VIDEO

Palermo streaming – seconda puntata di RANDOM la cultura è OnLine, il format in diretta streaming creato e condotto da Ludovico Gippetto, che accende i riflettori  sul caos della città di Palermo che sta attraversando nei cimiteri, con la tragica soglia delle mille bare che si trovano in depositi di fortuna.

Tanti gli spunti su cui soffermarsi, per una futura analisi sull’argomento trattato in diretta con gli ospiti: Milena Gentile, Consigliera Comunale e componente commissione Urbanistica; Gabriele Marchese, già vice Segretario Generale del Comune di Palermo e Comandante della Polizia Municipale e Silvano Urciuoli, Amministratore delegato della Urciuoli Cremazioni Srl di Carpanzano in provincia di Cosenza.

La puntata entra subito in campo, con una temperatura altissima con le denunce di Marchese che, dopo aver fatto una panoramica retroattiva, si chiede come mai un percorso virtuoso nella gestione cimiteriale che stava ottenendo ottimi risultati, sia stato interrotto dal sindaco Orlando che, in un primo momento lo nominava commissario per poi ritornare indietro sui suoi passi.

Interessante l’intervento tecnico di Urciuoli che propone la soluzione di cremare i resti delle salme che hanno già raggiunto la soglia minima dei sei anni, anziché insistere sulle salme che si trovano in depositi di fortuna. Una soluzione che offrirebbe immediatamente numerosi posti per le bare in attesa di un loculo.

Argomento interessante, subito raccolto dalla consigliera Gentile che ha preannunciato di proporlo in Consiglio Comunale per fare applicare tutte quelle condizioni, per rendere il suggerimento una realtà concreta.

Cosa è stato fatto in passato? Come affrontare l’allarme cimiteri? Quali soluzioni proporre alle famiglie che non intendono allontanare le salme dei loro cari dove già riposano altri parenti?

Un nuovo cimitero, progetto reale o semplice utopia? Quale viaggio viene intrapreso per fare una cremazione? Le risposte le troverete nel video integrale del nostro giornale. Random ritornerà ben presto sull’argomento confidando in una risposta in presenza dell’Amministrazione comunale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.