Condividi

Rapporti Università-studenti, un associazione: “Ostaggi dell’Ente. Tuteliamo i fuori sede”

mercoledì 23 Novembre 2016

Il rapporto tra gli studenti dell’Università di Palermo e l’Ersu resta burrascoso. E’ stata la carenza dei fondi per il diritto allo studio il cuore di un incontro svolto ieri tra il presidente dell’Ente, Alberto Firenze e le associazioni studentesche per l’istituzione di una “Consulta Permamente”. Gli studenti da alcuni mesi hanno perso la rappresentanza all’interno del Cda dell’ateneo e l’organo, che negli intenti originari dovrebbe regolarne i rapporti, è in fase di discussione.

“Abbiamo assistito – dichiara Saverio Alfano rappresentante degli studenti per l’associazione “Progetto Studentesco” – ad un’assemblea dove l’unica cosa certa era la disperazione degli studenti. Si è parlato di garantire il diritto allo studio ma senza dare risposta alcuna ai problemi che gli studenti, specie se fuorisede, vivono nella loro quotidianità. Riteniamo che tale situazione non debba ancora essere ignorata. Siamo ostaggio di una amministrazione regionale che non riesce ad emanare la legge per permettere le nuove elezioni dei consigli di amministrazione dell’Ersu, dove l’unica certezza al momento, sembra comunque essere la riduzione dei rappresentanti degli studenti in seno agli stessi. Constatiamo infine, con dispiacere – conclude Saverio Alfano – che l’Ersu palermitano, come gli altri organi di governo dell’ateneo, subiscono passivamente la scellerata gestione del governo regionale che nella pratica sta negando il diritto allo studio a tanti giovani siciliani”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.