Le Fiamme Gialle di Caltanissetta hanno individuato oltre 200 posizioni irregolari di 164 soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza accertando l’illecita percezione di somme per oltre 1,3 milioni di euro.
Nel dettaglio, la Guardia di Finanza nissena ha passato sotto la lente di ingrandimento la posizione di numerosi soggetti richiedenti il beneficio nonché dei familiari conviventi, rilevando numerose e reiterate irregolarità circa la legittima percezione del sostegno erogato dall’Inps. Per le stesse è stato richiesto il sequestro preventivo e l’immediata segnalazione per la decadenza nonché la conseguente revoca e restituzione del beneficio, evitando, in tal modo, che ulteriori 756 mila euro indebitamente richiesti venissero riscossi da non aventi diritto.
Tra le numerose tipologie di irregolarità riscontrate dai finanzieri il caso di alcuni dipendenti in nero di una pizzeria d’asporto. Eclatanti sono i casi di un soggetto latitante e di un cittadino nisseno, tra l’altro fruitore di patrocino a spese dello Stato, detentore di oltre 30 immobili non dichiarati che percepivano il contributo erogato dall’Inps.