Condividi
l'annuncio

Regione, carrozzina speciale a disabile nel Messinese. Albano: “Sempre dalla parte dei più deboli”

mercoledì 28 Dicembre 2022
Nuccia Albano
L’assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro ha dato l’opportunità a un disabile della provincia di Messina di acquistare e allestire una carrozzina con lo sterzo controllato tramite piede. L’iniziativa rientra nel progetto “Vita indipendente”, promosso dall’assessorato di concerto con il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che ha approvato le proposte di 18 distretti socio-sanitari in Sicilia e finanziato con fondi assegnati direttamente ai distretti richiedenti, per rendere più agevole la vita delle persone con disabilità.
A ciascun distretto socio-sanitario sono stati assegnati 100.000 euro (di cui 80.000 a carico del ministero e 20.000 a carico dell’assessorato) e tra questi rientra anche il Distretto socio-sanitario n. 26 (Comune capofila Messina), in cui risiede il soggetto disabile che ha ricevuto la vettura richiesta. 
“Lo scopo principale del governo è stare dalla parte dei più deboli – ha dichiarato l’assessore Nuccia Albano -. Bisogna superare la semplice logica dell’assistenzialismo, dando alle persone con disabilità un’autodeterminazione per la piena inclusione nella società e nella collettività. Ogni individuo deve avere il diritto e l’opportunità di scegliere come vivere”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.