Condividi
Tramite i fondi Pnrr

Residenze universitarie, Ersu Palermo: in arrivo 144 nuovi posti letto

giovedì 11 Maggio 2023
Ersu Palermo

Contro il caro affitti, l’ente regionale per il diritto allo studio universitario che gestisce i servizi per il diritto allo studio destinati agli studenti dell’università di Palermo (Ersu) mette a disposizione degli studenti fuori sede ulteriori 144 posti letto. Salgono così a circa 950 i posti letto nelle università della Sicilia occidentale, da Palermo a Caltanissetta e Trapani: 350 al Santi Romani, 250 al San Saverio, 200 tra la casa del Goliardo, via Biscottari e Santissima Nunziata, a Palermo, e 30 a Caltanissetta, San Domenico.

A questi si aggiungono gli ultimi 144 posti letto a Palermo, 98 nel plesso San Salvatore e 48 a San Nicolò, che sono arrivati grazie ai fondi del Pnrr. L’Ersu ha partecipato ai bandi del ministero dell’università e della ricerca e ha avuto finanziati i progetti di ristrutturazione dei due immobili, per un totale di 4.482.300 euro: San Nicolò 642.300 euro e San Salvatore 3.840.000 euro. Gli appartamenti sono arredati di tutto punto e allacciati ai servizi di luce, gas e acqua. San Nicolò aprirà in questi giorni non appena sarà definita la fornitura del gas.

L’Ersu ha inoltre chiesto all’agenzia dei beni confiscati alla mafia l’assegnazione dell’hotel San Paolo Palace, a Palermo, e l’hotel Xiara a Valderice, in provincia di Trapani, per trasformarli in residenze universitarie. Al governo regionale l’ente chiederà dieci milioni dei venti spostati in finanziaria dal progetto per il centro direzionale regionale all’edilizia residenziale universitaria, per ristrutturare interamente la residenza universitaria Santi Romano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.