Condividi

Rivoluzione nella Cisl Sicilia: Milazzo lascia la guida del sindacato

giovedì 24 Gennaio 2019
Mimmo MIlazzo ex Cisl ora Inas

Mimmo Milazzo lascia la guida della Cisl Sicilia per approdare alla vicepresidenza nazionale dell’Inas, il patronato Cisl che conta 704 uffici in Italia e 92 in 21 paesi esteri. Milazzo è stato eletto, su proposta della leader nazionale Cisl, Annamaria Furlan, dal Consiglio generale della confederazione riunitosi a Roma.

A darne notizia è la Cisl. Milazzo sarà al fianco del lombardo Gigi Petteni, presidente, e del ligure Antonio Graniero, anch’egli vicepresidente del patronato. Milazzo era segretario generale della Cisl Sicilia da novembre 2014 ed era stato riconfermato a conclusione dell’ultimo congresso regionale, svoltosi nel maggio 2017.

Il nuovo incarico, con sede a Roma, mette ora in moto la macchina della successione alla guida del sindacato di piazza Castelnuovo. L’avvicendamento sarebbe arrivato tra qualche anno, per la fisiologica scadenza del mandato, ma sarà anticipato. Milazzo, funzionario della ex Provincia di Palermo con laurea in Scienze politiche, ha alle spalle una carriera sindacale ultratrentennale.

Il mandato di numero uno della Cisl Sicilia arrivò dopo aver ricoperto le posizioni di vertice della federazione cislina del pubblico impiego, a livello locale e regionale, e dopo essere stato per sei anni (dal 2008 al 2014) segretario provinciale CISL, a Palermo e per il comprensorio Palermo-Trapani.

All’Inas lavorerà in un istituto che, in stretto raccordo con l’Inps, assiste mediamente 1,7 milioni di persone in Italia e 57 mila all’estero, eseguendo 2,3 milioni di pratiche in Italia e 114 mila oltreconfine, dall’Europa all’Austalia al nord e sud America.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.