Condividi

Rizzotto fuori dall’Ars, dichiarato ineleggibile

venerdì 24 Gennaio 2020

La Corte di Appello di Palermo ha dichiarato ineleggibile il deputato regionale siciliano, Antonino Rizzotto, eletto nelle fila della Lega e poi passato al gruppo Ora Sicilia, al quale subentrerà uno dei due non eletti che avevano fatto ricorso contro la sua elezione, avvenuta nel novembre 2017, Mario Caputo e Marco Briguglio, rappresentati e difesi dagli avvocati Massimiliano Mangano, Lucia Interlandi, Giovanni Puntarello e Sabrina Causa. Rizzotto era stato eletto all’Ars con la lista “Noi con Salvini“, proprio davanti a Caputo e Briguglio. Nei loro ricorsi i due non eletti avevano evidenziato come la ineleggibilità di Rizzotto derivasse dal fatto che il parlamentare non si fosse dimesso dall’ente di formazione Issford entro 90 giorni dal termine della precedente legislatura, così come previsto dalla legge regionale 29 del 1951.

La norma dispone infatti che i legali rappresentanti, gli amministratori e dirigenti di quelle società e/o quegli enti privati che svolgano delle attività per conto della Regione, amministrando di conseguenza fondi pubblici, non possano essere eletti all’Ars. Il Tribunale, in primo grado, aveva ritenuto che Rizzotto si fosse tempestivamente dimesso dalla carica e aveva considerato sufficiente una e-mail interna, priva invece, secondo la Corte di appello, di ogni efficacia di prova. Le dimissioni, peraltro, come dimostrato dagli avvocati, erano state registrate alla Camera di commercio solo a seguito dell’elezione di Rizzotto: sempre i legali avevano rilevato come, anche dopo l’elezione, il deputato avesse ancora avuto accesso alle reti informatiche dell’Issford, cosa che dimostrava che la carica non era stata abbandonata. Rizzotto dovrà abbandonare Sala d’Ercole in favore di Caputo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.