La commissione Attività produttive del Comune di Palermo chiede che alle imprese che hanno subito danni dagli incendi dello scorso 24 luglio vengano sospesi i pagamenti dei tributi locali .
Nella mattina di mercoledì 30 agosto, la sesta commissione presieduta da Ottavio Zacco (FI), ha effettuato un sopralluogo nella zona di Ciaculli, nei locali di una delle attività che hanno subito più danni dai roghi del mese scorso. La ditta, che ha diciotto dipendenti e continua ad essere operativa, ha quantificato i danni in oltre un milione di euro.
“L’obiettivo – dice Zacco – è quello di evitare che le ditte danneggiate siano costrette a pagare tributi come la Tari. Si potrebbe intervenire con un regolamento preesistente che prevede la sospensione oppure con una nuova delibera. Per il risarcimento siamo in attesa di sapere l’iter da parte di Stato e Regione”.
In particolare, l’assicurazione di questa impresa in cui oltre a Zacco sono stati anche gli altri membri della commissione, il vicepresidente Giuseppe Lupo (Pd), Dario Chinnici (Lavoriamo per Palermo), Teresa Leto (FdI), Leonardo Canto (Azione), non copre danni per calamità naturali.