Si svolgerà sabato 28 Ottobre la sagra dedicata completamente ai funghi: “Fungo Day”, una manifestazione culinaria giunta ormai alla sua ventiduesima edizione e organizzata dall’Associazione Micologica e Naturalistica “Padre Bernardino” di Ucria.
Il “Fungo Day” sarà un giorno caratterizzato da diversi eventi e attività da svolgere nel territorio comunale ucriese: stand enogastronomici, folklore, animazione, visite guidate, trekking urbano, mostre di funghi.
Dalle ore 10:00, presso il Circolo “Monte Castello”, verranno inaugurate la mostra micologica dei funghi e l’esposizione dei tartufi dell’area nebroidea.
Dalle ore 10.00 nell’aula consiliare si inaugurerà una mostra d’arte “RADICI COMUNI E RITROVARSI AL MUSEO”, organizzata dall’Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche. Lungo la via principale del paese un’esposizione fotografica che rappresenterà “TRADIZIONI DONNA E LAVORO – Balconi dipinti” a cura dei giovani progetti servizio civile.
Alle 12.00 in piazza Padre Bernardino degustazione di panini con funghi e salsiccia e orecchiette con suino nero e porcini, con la collaborazione dell’associazione AFEU.
Alle ore 16:00 ricognizione in piazza Padre Bernardino per una passeggiata tra i vicoli stretti e gli archi di Ucria, ripercorrendo vie della parte a valle del paese, concedendo ai partecipanti di scoprire un borgo medievale tra i suoi vicoli stretti, i suoi archi, la sua arte, cultura e sapori.
Alle ore 19:00 si svolgerà il momento clou con la Sagra del fungo.
Una intera giornata da dedicare ai funghi, un evento da non perdere.
Per informazioni e contatti: https://www.facebook.com/Ass.micologica.ucria/