Condividi
La dichiarazione

Safina (Pd): “Cambieranno i vertici delle ex Provincia Sicilia”

mercoledì 21 Giugno 2023
Dario Safina

“Soltanto i dirigenti regionali in servizio potranno ricoprire il ruolo di commissari straordinari delle ex Province, in attesa che si legiferi sul tema”. Lo ha ribadito in una nota il deputato trapanese del Pd Dario Safina che ha presentato un emendamento al disegno di legge sulla proroga degli incarichi ai commissari dei Liberi consorzi dei comuni presentato, approvato oggi a scrutinio segreto con 30 voti favorevoli e 25 contrari, mandando sotto la maggioranza di centrodestra.

“C’è un parere dell’ufficio legale legislativo – ha spiegato Safina in aula – che nell’ultima tornata di nomina dei commissari ha chiarito che commissari possono essere nominati solo i dirigenti regionali. Poiché la Giunta di governo su questo non si è adeguata, il senso del mio emendamento è stato quello di evitare ulteriori nomine illegittime”. Il prolungamento del commissariamento eviterà di indire elezioni di secondo livello fino al 2024. “Il si dell’Aula provocherà diversi cambi di vertici a partire proprio da Trapani – dice Safina – dove l’attuale commissario Raimondo Cerami, magistrato in quiescenza, sarà costretto a lasciare il posto ad un funzionario regionale in servizio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.