Sono in totale 2.733 i migranti che, alle ore 7, erano presenti all’hotspot di Lampedusa da dove ieri, con traghetti, navi militari ed aereo, sono stati trasferiti complessivamente 2.196 persone. Ma gli sbarchi non si sono fermati, soltanto durante la notte sono giunti infatti 652 migranti. Su disposizione della prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, alle 6,30, con una motovedetta della Guardia di finanza che sta viaggiando verso Pozzallo sono stati trasferiti 80 migranti. Per metà mattinata, la polizia scorterà al porto 450 ospiti della struttura di primissima accoglienza che verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che in serata arriverà a Porto Empedocle.
Sono 652 i migranti che, fra la notte e l’alba, sono giunti a Lampedusa dove ci sono stati 17 sbarchi. Fra i soccorsi, anche i 12 tunisini, fra cui una donna, che sono stati bloccati, poco prima delle 3, a molo Madonnina, dai carabinieri, arrivati sulla terraferma con un barchino in legno di 5 metri. La Guardia di finanza ha bloccato prima un barchetta con a bordo 6 tunisini e poi un gommone con 2 uomini che hanno riferito d’essere partiti alle 22 di mercoledì da Mahdia, in Tunisia.
Due le imbarcazioni che, a detta dei migranti sbarcati, sono salpate dalla Libia: su una, partita da Abu Kammash, c’erano 39 (9 donne e 11 minori) egiziani, marocchini, siriani e palestinesi; su un’altra partita da Zuara erano in 62 (1 donna e 2 minori) bengalesi, egiziani e siriani. La maggior parte dei natanti, con una media di 50 persone a bordo, è salpata da Sfax, in Tunisia. Ieri, in 24 ore, sull’isola c’erano stati 29 sbarchi, per un totale di 1.167 persone.
AGGIORNAMENTO
Ore 14:00 – La nave militare Cassiopea ha attraccato al porto di Lampedusa ed è in corso l’imbarco di 700 dei 2.794 ospiti dell’hotspot di contrada Imbriacola. A operazioni concluse, la nave farà rotta per Messina prima e per Reggio Calabria dopo. Nella struttura di primissima accoglienza rimarranno circa 2.094 persone, compresi 957 minori.
Gli agenti della Questura di Agrigento, già in mattinata, hanno permesso il trasferimento, disposto dalla Prefettura, di 530 migranti: (80 con una motovedetta Guardia di finanza verso Pozzallo e 450 con traghetto di linea per Porto Empedocle. Nella della struttura di contrada Imbriacola ieri c’erano oltre 3.300 persone. Intanto a Lampedusa è stato registrato il 18esimo sbarco a partire da mezzanotte, con l’arrivo di altri 21 tunisini.
Ore 18:55- Altri 61 migranti, che facevano rotta verso Lampedusa a bordo di 4 diversi barchini, sono stati soccorsi dalle motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza e dalla nave Ong Life Support che ha poi trasbordato il gruppo di 13 persone, fra cui 6 donne e 5 minori, sulla Cp2105 della Guardia costiera. Salgono a 22, con un totale di 734 persone, gli approdi dalla mezzanotte. Intanto, 704 migranti, ospiti dell’hotspot, sono partiti con la nave militare Cassiopea alla volta di Messina e Reggio Calabria. Erano 706 le persone imbarcate, ma prima del disormeggio, un uomo è stato colto da improvviso malore ed è stato trasferito, assieme alla moglie, al Poliambulatorio.