Condividi
"Mai con Messina e Gennuso"

Scacco matto al centrodestra? A Siracusa Bandiera appoggia Italia e rompe gli indugi

lunedì 5 Giugno 2023

“Abbiamo stretto alleanza con il sindaco Francesco Italia. Sono coerente con quanto dichiarato il primo giorno di campagna elettorale: mai con Messina e Gennuso”. Così esordisce Edy Bandiera, senza se e senza ma. Protagonista delle amministrative a Siracusa, Bandiera compie la sua scelta, in netto contrasto con il duo Schifani-Gennuso. E dopo l’autosospensione da Forza Italia, l’ex assessore regionale all’Agricoltura annuncia che “Lascio, esco da questa Forza Italia – lo sottolinea – perché è diventato un partito che non mi piace e l’epilogo non poteva che essere questo”. E nonostante il partito forzista abbia più volte cercato l’approccio, Bandiera sceglie la coerenza.

Dunque, sembra aver chiuso il capitolo con il centrodestra e lo strappo non potrà che essere insanabile. Sarà uno scacco matto a Forza Italia e al centrodestra? Si vedrà prossimamente. E torniamo alle elezioni. L’intesa politica c’è, entrambi rappresentano coalizioni civiche, ed è arrivata anche la proposta. Quella di andare a fare il vicesindaco e con deleghe assessoriali importanti, qualora Italia, primo cittadino uscente a Siracusa, trionfasse al ballottaggio – previsto per l’11 e il 12 giugno – contro il candidato del centrodestra Ferdinando Messina, fedelissimo del deputato azzurro all’Ars Riccardo Gennuso.

E’ un reciproco onore. Il sindaco mi ha chiesto di appoggiarlo e insieme possiamo garantire la città. Voglio dare il mio contributo per l’attuazione concreta del programma condiviso e comune, mettendo a disposizione di Francesco e della città la mia esperienza politica e amministrativa che ho acquisito in questi anni”.

Poi ci sono gli storici seguaci di Edy Bandiera che con lui hanno giocato questa importante partita politica. La decisione non è stata condivisa da tutti, alcuni decidono di astenersi dal sostenere l’uno piuttosto che l’altro candidato, altri hanno già deciso da che parte stare.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.