Condividi
Al termine del sopralluogo

Schifani: “Aeroporto Fontanarossa verso la normalità”

giovedì 3 Agosto 2023
Renato Schifani

“La situazione è certamente cambiata in meglio. L’apertura del terminal aggiuntivo da 500 mq consente di passare da 5 a sette voli all’ora giornalieri tra partenze ed arrivi e siamo ormai ad una svolta. Ci si avvia velocemente verso la normalità. Lo ha detto il Presidente della Regione Renato Schifani incontrando la stampa al termine di un sopralluogo per verificare le condizioni del terminal A dell’aeroporto dopo i lavori di bonifica insieme con il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma e l’amministratore delegato di Sac Nico Torrisi.

“Adesso – ha aggiunto Schifani – resta soltanto il tema corretto e doveroso delle autorizzazioni, che io mi auguro, ovviamente nel rispetto delle procedure e nel merito, rilasciate al più presto. Per quanto riguarda gli enti collegati alla Regione, già mi sono fatto carico di incontrarli a breve per sollecitare. Lo si fa nell’interesse non solo dei siciliani ma anche dei turisti che partono dalla Sicilia o vi arrivano. La Regione farà la sua parte come ha sempre fatto”.

“Rispettando il cronoprogramma, abbiamo consegnato bonificato per tutta la parte operativa il terminal A. Attendiamo quindi soltanto le autorizzazioni necessarie per la riapertura. Noi potremmo essere operativi anche con il terminal A sostanzialmente oggi o comunque nei prossimi giorni, subito dopo che ci vengono date le autorizzazioni”. L’ha detto l’Ad di Sac Nico Torrisi. “Attraverso il terminal – ha aggiunto – noi siamo tornati a sette voli per ora – sette più sette – garantendo sin da oggi la possibilità ai passeggeri di arrivare a garantire, assieme allo scalo di Comiso, che sta lavorando benissimo, all’incirca l’80 per cento del totale dei passeggeri che si fanno in questo periodo”. “Siamo ovviamente consapevoli dei disagi – ha concluso Torrisi – e ce ne siamo scusati sin dal primo momento. Abbiamo lavorato e continuano a farlo in emergenza, un’emergenza che di certo non abbiamo determinato e che comunque ci ha visto lavorare in pieno accordo con Enac per dare subito soluzioni ai passeggeri”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.