I comuni siciliani di Altavilla Milicia (Pa) e Scicli (Ag) hanno eletto rispettivamente il proprio sindaco, in seguito alle votazioni di ieri. Entrambi i comuni sono stati chiamati ad eleggere sindaco e consiglio comunale dopo che le amministrazioni precedenti erano state sciolte per mafia. Bassa l’affluenza nei due comuni.
Nel comune palermitano è stato eletto sindaco con il 65% dei voti l’avvocato Pino Virga, 48 anni. Era sostenuto dalla lista ”Io amo Altavilla’‘. Nel 2002 Virga venne battuto da Nino Parisi, adesso si prende la sua rivincita dopo lo scioglimento del Comune per presunte infiltrazioni mafiose, avvenuto due anni fa, ed il conseguente commissariamento. Virga è stato eletto sindaco con circa il 65% avendo la meglio su gli altri due candidati, Giuseppe Arrigo della lista Altavilla Libera e trasparente, ed il pensionato Antonio Barricelli sostenuto da “Sicilia futura”.
Nel Comune agrigentino di Scicli invece a spuntarla, durante la notte, è stato Enzo Giannone (nella foto) che non ha potuto condividere con il suo comitato elettorale la gioia della vittoria in quanto a letto febbricitante. Giannone ha raggiunto il 47% dei voti, sostenuto da 4 liste civiche; Scicli è stato il primo Comune a sperimentare la nuova legge elettorale votata all’Ars per la disciplina delle elezioni amministrative in Sicilia che prevede l’elezione dei sindaci al primo turno in caso di raggiungimento del 40%.