Condividi
Giovedì 13 luglio

Sciopero lavoratori Comdata group: sit-in anche a Palermo

mercoledì 12 Luglio 2023

Scioperano domani per l’intero turno i lavoratori di Comdata group spa della commessa Trenitalia. Lo sciopero è proclamato dalle segreterie nazionali Slc Cgil, Fistel Uil e Uilcom Uil per le tre sedi di Palermo, Napoli e Milano.

A Palermo, dove i lavoratori interessati alla commessa sono 190 su un totale di 260, si terrà un sit-in dalle 10 alle 13 in via Cavour, davanti alla Prefettura. “Le segreterie nazionali chiedono nuovamente e con forza di essere ricevute dal ministero del Lavoro e dal ministero del made in Italy, affinchè vengano rispettate le clausole sociali e tutelati i diritti e la dignità dei lavoratori – dice il segretario generale Slc Cgil Palermo Fabio MaggioAll’incontro che chiediamo devono essere presenti sia Comdata che Trenitalia, per capire bene chi dei due sta cercando di agirare la legge sulla clausola sociale a discapito dei lavoratori”. Nel cambio appalto per il call center di Trenitalia, Comdata, subentrata ad Almaviva nella commessa, ha dichiarato esuberi per il 30 per cento e da quando ha assunto i lavoratori ha operato una riduzione oraria del 30 per cento“.

Abbiamo chiesto un incontro anche in sede territoriale, alla Regione – aggiunge Maggio – Finora dagli incontri istituzionali non sono emerse novità, i lavoratori hanno dovuto accettare il ricatto, altrimenti sarebbero rimasti nel calderone di Almaviva, senza lavoro. Chi aveva un full time di 8 ore è stato assunto a 4 ore. Chi era a 4 ore è rimasto a 4 ore. I lavoratori transitati da Almaviva stanno iniziando a lavorare in un regime di confusione totale perché la riduzione dei volumi di fatto non c’è e sono sommersi da chiamate che non riescono a fronteggiare. Si pone un problema di qualità del servizio offerto ai clienti. I lavorati della commessa Comdata hanno dovuto accettare il ricatto ma stanno cercando di far valere i loro diritti. Da qui lo sciopero di domani“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.