Condividi
La collaborazione

Secondo programma di gemellaggio tra le aree marine protette del mediterraneo: cinque giorni di incontri alle Isole Egadi (TP) CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 27 Novembre 2024

Operatori ed esperti delle Aree Marine Protette del Mediterraneo meridionale sono a confronto a Favignana, da lunedì, per discutere di importanti temi riguardanti la tutela del mare e dell’ambiente marino. L’incontro internazionale è promosso dallo SPA-RAC, organismo dell’ONU-UNEP, e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito del Programma di Gemellaggio ASPIM (Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea), che coinvolge le AMP delle Isole Egadi, La Galite (Tunisia) e Hoceima (Marocco).

Il programma prevede cinque giorni di incontri e attività con istituzioni locali, operatori della pesca e portatori di interesse, mirati allo scambio di buone pratiche per la conservazione della biodiversità biologica e lo sviluppo sostenibile delle risorse marine.

Questo è il secondo programma di gemellaggio che svolgiamo nel nostro arcipelago con i colleghi delle ASPIM del Mediterraneo meridionale – dice Salvatore Livreri Console, direttore dell’Area Marina Protetta Isole Egadi – Nel 2019 abbiamo avviato una proficua collaborazione con la ASPIM delle Isole Kneiss, nel sud della Tunisia. Questa nuova esperienza ci permetterà di consolidare ulteriormente il dialogo e lo scambio di buone pratiche, con l’obiettivo di condividere conoscenze, metodi e procedure, in particolare per la conservazione della biodiversità marina e la valorizzazione della piccola pesca costiera, risorsa fondamentale per il nostro territorio e per molti altri contesti del Mediterraneo“.

Siamo felici di ospitare questo importante evento – dichiara l’assessore comunale alla Pesca Stefania Bevilacqua che ieri ha incontrato le delegazioni portando i saluti dell’Amministrazione e della comunità. “Non è solo un’occasione per rafforzare la collaborazione e il confronto sui temi della tutela del mare, ma anche un prezioso scambio culturale. Mi auguro che questa collaborazione possa proseguire nel tempo, portando benefici concreti e risultati fruttuosi per tutte le realtà coinvolte“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.