Condividi
La nota

Siccità, Schifani incontra Coldiretti: “Approvate tutte le richieste ma il presidio continua”

mercoledì 29 Maggio 2024

Si è appena concluso un incontro tra il presidente e il direttore della Coldiretti Sicilia Francesco Ferreri e Prisco Lucio Sorbo con il Governatore Renato Schifani durante il quale sono stati affrontati diversi argomenti a cominciare dall’emergenza siccità.

“Sono state approvate – si legge in una nota di Coldiretti – tutte le richieste contenute nel documento presentato ieri al termine della grande e civile manifestazione che ha visto oltre 20.O00 agricoltori da tutta la Sicilia a Palermo ma il presidio continuerà fino a che quanto deciso, non sarà effettivo e concreto per gli agricoltori”. In particolare “arriveranno fieno ed acqua agli allevatori grazie ad un sistema di voucher che si sta organizzando. Saranno costituiti i comitati di agricoltori che affiancheranno i commissari dei consorzi di bonifica, perché non si può continuare ad ignorare le esigenze del territorio che solo chi vive può conoscere”. “La chiave di volta – prosegue Coldiretti sarà l’istituzione del tavolo politico alla Presidenza della Regione. Un tavolo richiesto da mesi da Coldiretti e che quindi sancirà un confronto continuo e costante tra tutti gli assessorati che si occupano di agroalimentare“. Un passo avanti è stato fatto anche per la lotta alla fauna selvatica incontrollata. “Con il nostro supporto – aggiunge Coldirettisi lavorerà all’emanazione del Piano straordinario di gestione a previsto dall’articolo 19 ter della legge 157 del 1992″.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.