Condividi
Il corteo

Palermo, Coldiretti: “Migliaia di agricoltori scenderanno in piazza per protesta”

lunedì 27 Maggio 2024

Migliaia di agricoltori arriveranno domani, a Palermo da tutta la Sicilia per la manifestazione organizzata da Coldiretti che si concluderà con un presidio permanente davanti a Palazzo D’Orleans, sede della Presidenza della Regione Siciliana. Il corteo partirà da Piazza Marina dopo il concentramento dei partecipanti previsto a partire dalle 7.30.

“È l’ennesimo grido d’aiuto dell’agricoltura dell’Isola che combatte da settimane con animali che muoiono di fame e di sete, campi bruciati dalla siccità, con oltre il 70 per cento di grano e fieno andato perso, con ortaggi e frutta secchi, specialità uniche che si perdono per via di tubi fatiscenti che fanno disperdere l’acqua che costa cifre astronomiche. In questi giorni – sottolinea Coldiretti Sicilia stanno arrivando bollette con importi stellari: si parla anche di 32 milia euro per campi sempre più secchi”.

“E del resto i consorzi di bonifica commissariati da oltre 30 anni rappresentano uno dei grandi fallimenti della politica regionale. Anni di emendamenti, riunioni, commissioni che non hanno portato a nulla. Anche gli aiuti indicati dal Governo regionale – conclude Coldiretti Sicilia – non serviranno se non arriveranno subito che è la parola chiave per salvare il salvabile. Incrementare carte su carte non è un aiuto bensì aumenta le difficoltà di tutti i comparti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.