Il salvataggio di un peschereccio in difficoltà con a bordo circa 600 migranti è in corso a circa 170 miglia a sud delle coste della Sicilia Sud Orientale, in acque Sar maltesi, da parte della Guardia Costiera italiana. Le operazioni sono rese difficoltose dalle cattive condizioni meteo.
È probabile che i migranti possano essere trasferiti in Sicilia, ma visto il numero elevato si ipotizza una divisione tra i porti di Augusta e Catania che si stanno già preparando per l’accoglienza.
Nella stessa giornata un’imbarcazione, con 221 persone a bordo, è stata soccorsa dalla Guardia costiera italiana al largo di Lampedusa. “Siamo lieti che tutti siano al sicuro”, scrive sui social l’organizzazione senza scopo di lucro Sea Watch la quale aggiunge che con il bimotore “Seabird ieri siamo riusciti a scoprire due barche in difficoltà. Diverse ore dopo che il nostro equipaggio ha inviato la chiamata al 911, sono state salvate da Emergency le 55 persone del gommone sovraffollato”. L’altra alla quale si fa riferimento è l’imbarcazione con 221 persone a bordo a largo di Lampedusa.