La Sicilia è stata letteralmente spazzata da venti molto forti e da mareggiate, che hanno interessato gran parte
dell’Isola. Una notte di paura, quella vissuta da Palermo, sferzata da un vento fortissimo, con raffiche che a volte hanno toccato gli 80 e i 100 Km. E nella serata di venerdì 13 dicembre proprio a causa della tempesta di vento e pioggia, si sono contate oltre cento richieste di interventi dei vigili del fuoco.
Decine gli alberi caduti nel capoluogo siciliano, ma anche pali e pensiline, finiti in strada. A causa della caduta di rami sui fili della luce, in alcune zone di Palermo è saltata l’energia elettrica. Danni soprattutto a Mondello, ma alberi sono caduti in varie zone del capoluogo, dal parco della Favorita alla provincia, con in testa Belmonte Mezzagno e San Martino delle Scale, dove nella notte è stata una vera e propria emergenza, a causa delle strade rese impraticabili dagli alberi venuti giù.
L’allerta meteo gialla a Palermo resta valida fino alle 24 di sabato 14 dicembre: si prevedono venti di burrasca o burrasca forte, con raffiche fino a tempesta violenta. Forti mareggiate lungo le coste esposte». Nella giornata di oggi, comunque, i venti perderanno intensità. Intanto, a Palermo ville e giardini chiusi per il timore di caduta rami.