Condividi
L'appuntamento

Sicily Eat Naxos Food Experience: a Giardini Naxos (ME) un fine settimana dedicato alle eccellenze enogastronomiche

venerdì 23 Agosto 2024

Il 24 e 25 agosto a Giardini Naxos protagoniste le eccellenze enogastronomiche siciliane tra stand espositivi, talk e spettacoli. Giardini Naxos è pronta a ospitare Sicily Eat Naxos Food Experience, un evento in cui le produzioni di eccellenza siciliane saranno mezzo utile per raccontare le storie delle aziende, delle tradizioni e le tecniche di trasformazione. Una manifestazione rivolta a buyers, amministratori, educator, appassionati e turisti per scoprire il buono e il bello della nostra isola.

“Stiamo creando le condizioni per uno sviluppo che miri alle eccellenze, una grande opportunità per Giardini Naxos che – dichiara Ivano Cantello, assessore allo Sviluppo rurale, Agricoltura, Portualità e Pesca del Comune di Giardini Naxos – può essere l’anello di congiunzione tra la produzione, la vendita e l’esperienza turistica. Abbiamo tutte le carte per creare sinergie e un cambio culturale che punti alla valorizzazione del mare e della montagna, delle produzioni di eccellenza ‘made in Sicily’ e della proposta turistica. Sicily.eat è un tassello del grande lavoro che in sinergia con l’assessorato regionale vogliamo portare avanti per il bene del nostro territorio”.

“SICILY.EAT NAXOS FOOD EXPERIENCE” è finanziata con i fondi dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea D.R.S. n. 1471 del 26.03.2024 è ideata e promossa dal Comune di Giardini Naxos (ME). La manifestazione è alla sua prima edizione, e ha carattere prevalentemente fieristico: mira alla promozione e conoscenza della vastità della produzione di eccellenze siciliane che rappresentano fiore all’occhiello della sicilianità.
“La Città di Giardini Naxos propone un focus sulle eccellenze del prodotto enogastronomico siciliano e lo fa scegliendo come location Recanati, storico quartiere dove sono ubicati molto alberghi. – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Giardini Naxos Fulvia Toscano Questo sia per promuovere la rigenerazione di un sito importante sia per offrire ai tanti turisti ancora presenti una esperienza di gusto che sarà, certamente, indimenticabile”.

Si inizia sabato 24 agosto, a Piazza Apollo Arcageta a Recanati, con l’apertura al pubblico degli stand enogastronomici che rimarranno aperti nei due giorni dell’evento dalle ore 18:00 alle ore 24:00. Alle ore 19:30 si terrà il talk “Prospettive e crescite per le aziende del territorio” che coinvolgerà i buyers e gli amministratori del territorio. Alle 21:30 la band BossaNova ‘n Jazz Quintet si esibirà in uno spettacolo musicale che trasporterà gli spettatori in un viaggio oltreoceano attraverso le sonorità della musica brasiliana.
Molto interessante domenica 25 agosto alle ore 19:30 il talk “Cosa chiede il mercato? La cultura del buon bere” che vedrà interessati buyers, amministratori e educatori. Alle 21:30 ci sarà l’esibizione live della band J&B Bossanova Quartet.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.