Una giornata per abbassare la temperatura nel centrodestra dopo le tensioni di ieri. Gli alleati dovrebbero tornare a incontrarsi venerdì e nel frattempo cercare di mediare tra le parti. Le distanze continuano ad esserci. Da una parte il gruppo che sostiene la candidatura di Maurizio Croce (Forza Italia, Sicilia Futura, Ora Sicilia), dall’altra Lega che invece ha messo sul tavolo la candidatura di Nino Germanà e Fratelli d’Italia che è orientata ad appoggiarli.
Se ieri Croce ha detto “io ci sono purchè sul nome si raggiunga la compattezza del centrodestra” oggi a dire la sua è Nino Germanà, con lo stesso spirito. Il parlamentare della Lega ribadisce quanto già dichiarato in un comunicato a proposito della sua disponibilità e ma è pronto a rispettare le scelte della maggioranza.
“Ho già annunciato che sono pronto a scegliere Messina e rinunciare al Parlamento. Non ho mai nascosto la mia forte volontà, mossa da amore e passione per la nostra città, che mi ha portato ad offrire agli alleati e ai messinesi la disponibilità a valutare la mia candidatura a Sindaco. Ciò premesso, so che ci sono altre proposte, che rispetto. Chiedo però che la scelta sia condivisa da tutti, senza fughe in avanti che non fanno bene all’immagine del centrodestra: io non ne ho fatte, nè ho fatto fare forzature in questo senso, per rispetto della coalizione e per il grande peso di responsabilità che sento. Chiedo lo stesso agli altri: la priorità è l’unità del centrodestra. Insieme dobbiamo dare a Messina una nuova amministrazione”.