Condividi

Siracusa. Il candidato sindaco Fabio Granata: “Riqualificare gli edifici storici”

domenica 18 Marzo 2018
fabio granata

Riqualificare e recuperare quanto più possibile il patrimonio rappresentato dagli edifici storici. Questo il cuore della proposta lanciata dal candidato sindaco di Siracusa per #siracusaoltre2018, Fabio Granata.

Tra gli obiettivi fissati nel suo programma, Granata, fa riferimento in particolar modo all’antico palazzo che ha ospitato il liceo classico Tommaso Gargallo che è di proprietà del Comune.

“L’edificio – dice – sarà in breve tempo ripreso in consegna e, dopo aver radicalmente ripensato le modalità del suo recupero che attualmente sono oscure e dense di criticità se non di illegalità, sarà riaperto. Potrà diventare sede di master universitari su materie classiche, Biblioteca comunale e spazio accogliente di studio e consultazione libraria per tutti i giovani siracusani”.

“Sarà un luogo dell’Anima restituito alla Città. In accordo con le autorità scolastiche – conclude – proporremo che sia sede delle quinte(terzo liceo di una volta) per far completare ai giovani il percorso formativo negli storici locali degli studi classici siracusani”.

Tra l’altro, Fabio Granata è stato il primo firmatario di un esposto sulla irregolarità degli attuali lavori di restauro che ha portato al sequestro giudiziario dell’edificio.

Dopo averlo inserito all’interno del programma elettorale, il nuovo obiettivo che riguarda oltre che la riqualificazione anche l’ampliamento della destinazione d’uso della struttura, l’intento è quello di riconsegnare il bene alla cittadinanza in tempi brevi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.