Riqualificare e recuperare quanto più possibile il patrimonio rappresentato dagli edifici storici. Questo il cuore della proposta lanciata dal candidato sindaco di Siracusa per #siracusaoltre2018, Fabio Granata.
Tra gli obiettivi fissati nel suo programma, Granata, fa riferimento in particolar modo all’antico palazzo che ha ospitato il liceo classico Tommaso Gargallo che è di proprietà del Comune.
“L’edificio – dice – sarà in breve tempo ripreso in consegna e, dopo aver radicalmente ripensato le modalità del suo recupero che attualmente sono oscure e dense di criticità se non di illegalità, sarà riaperto. Potrà diventare sede di master universitari su materie classiche, Biblioteca comunale e spazio accogliente di studio e consultazione libraria per tutti i giovani siracusani”.
“Sarà un luogo dell’Anima restituito alla Città. In accordo con le autorità scolastiche – conclude – proporremo che sia sede delle quinte(terzo liceo di una volta) per far completare ai giovani il percorso formativo negli storici locali degli studi classici siracusani”.
Tra l’altro, Fabio Granata è stato il primo firmatario di un esposto sulla irregolarità degli attuali lavori di restauro che ha portato al sequestro giudiziario dell’edificio.
Dopo averlo inserito all’interno del programma elettorale, il nuovo obiettivo che riguarda oltre che la riqualificazione anche l’ampliamento della destinazione d’uso della struttura, l’intento è quello di riconsegnare il bene alla cittadinanza in tempi brevi.