Condividi

Siracusa. Il candidato sindaco Fabio Granata: “Riqualificare gli edifici storici”

domenica 18 Marzo 2018
fabio granata

Riqualificare e recuperare quanto più possibile il patrimonio rappresentato dagli edifici storici. Questo il cuore della proposta lanciata dal candidato sindaco di Siracusa per #siracusaoltre2018, Fabio Granata.

Tra gli obiettivi fissati nel suo programma, Granata, fa riferimento in particolar modo all’antico palazzo che ha ospitato il liceo classico Tommaso Gargallo che è di proprietà del Comune.

“L’edificio – dice – sarà in breve tempo ripreso in consegna e, dopo aver radicalmente ripensato le modalità del suo recupero che attualmente sono oscure e dense di criticità se non di illegalità, sarà riaperto. Potrà diventare sede di master universitari su materie classiche, Biblioteca comunale e spazio accogliente di studio e consultazione libraria per tutti i giovani siracusani”.

“Sarà un luogo dell’Anima restituito alla Città. In accordo con le autorità scolastiche – conclude – proporremo che sia sede delle quinte(terzo liceo di una volta) per far completare ai giovani il percorso formativo negli storici locali degli studi classici siracusani”.

Tra l’altro, Fabio Granata è stato il primo firmatario di un esposto sulla irregolarità degli attuali lavori di restauro che ha portato al sequestro giudiziario dell’edificio.

Dopo averlo inserito all’interno del programma elettorale, il nuovo obiettivo che riguarda oltre che la riqualificazione anche l’ampliamento della destinazione d’uso della struttura, l’intento è quello di riconsegnare il bene alla cittadinanza in tempi brevi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, assessore Cannella: “La luce e Santa Rosalia protagoniste del Natale 2022” CLICCA PER IL VIDEO

In un’intervista per ilSicilia.it l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Palermo, Giampiero Cannella, svela qualche anticipazione sul Natale 2022. E sulla Gam…

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.