Condividi
L'obiettivo

Siracusa, il Comune vuole abbattere le barriere architettoniche a Ortigia

venerdì 29 Settembre 2023
ORTIGIA dall'alto
Ortigia

L’Amministrazione del sindaco Francesco Italia ha previsto a Siracusa un piano di interventi nella zona di Ortigia. L’obiettivo, in particolare, è quello di rendere più fruibile il centro storico della località aretusea alle persone diversamente abili.

Per queste opere sarà impiegato un finanziamento di Un milione e mezzo ottenuto dall’esecutivo di Palazzo Vermexio, che in parte consentirà di pavimentare Largo Aretusa, ed in un’altra parte riguarderà la pavimentazione invece della Villetta Aretusa. Si potrà inoltre realizzare una passerella pedonale ed un ascensore tra passeggio Adorno e Villetta Aretusa. Nello specifico si andranno ad impiegare 35mila euro per la realizzazione della piattaforma elevatrice, 25mila per l’esercizio, la vigilanza e la custodia, 1000 per la manutenzione annua della piattaforma.

Gli interventi sono stati inseriti nel Piano Triennale delle Opere pubbliche della città e potrebbero scattare già in questa fase conclusiva dell’anno.

“La nostra Amministrazione – ha evidenziato il sindaco – ritiene questi lavori particolarmente importanti, anzi strategici, perché mirati a consentire una piena fruizione del territorio per tutti i cittadini e visitatori di Siracusa, soprattutto perché si intende porre rimedio alle difficoltà e i disagi che sinora hanno affrontato le persone disabili. Ci stiamo muovendo, quindi in un’ottica di inclusione sociale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.