Condividi

“Sistema Montante”: posti di lavoro in cambio di favori

martedì 15 Maggio 2018
montante

 

Secondo quanto emerso dalle indagini, sembrerebbe che alla base del “sistema Montante” vi era la ‘clientela del lavoro’, ovvero, il cosiddetto ‘posto’ dava potere e legava chi chiedeva il favore, probabilmente anche politici, indissolubilmente a chi lo faceva, ossia allo stesso ex presidente di Sicindustria Antonello Montante.

E’ stato accertato con sufficiente chiarezzascrive la procura nissena nella richiesta dell’ordine di custodiache Montante, oltre a promettere e a far ottenere occupazioni lavorative, si prodigasse per soddisfare aspettative di carriera o trasferimenti di sede“.

Pur con i limiti e le approssimazioni del caso si legge nell’ordinanza del gip di Caltanissetta che ha disposto gli arresti di ierisi ritiene che, in diversi casi, siano stati acquisiti risultati che permettono di affermare, con un elevato livello di probabilità, che la richiesta formulata all’imprenditore di Serradifalco abbia trovato una successiva concretizzazione“. E in particolare, “è stato appurato che i soggetti segnalati a Montante hanno ricevuto redditi o risultano assunti” presso una pletora di enti, elencati nell’ordinanza. Montante, si legge ancora, avrebbe coinvolto, per dare posti di lavoro e redditi, anche altri imprenditori.

Emerge – scrive il pm – una mutua solidarietà tra quegli imprenditori che avevano sposato il progetto coltivato da Montante e pertanto la conseguente disponibilità a porre in essere le condotte necessarie al suo diffondersi e prosperare all’evidente fine di trarre benefici“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.