È stato presentato l’accordo di partenariato tra lo SKAL International Palermo e MANIFESTA12 che, tra l’altro, prevede la possibilità di vendere i biglietti d’ingresso alle Mostre programmate. L’accordo individua lo Skal Palermo come capofila dei Club italiani e quindi Ambassador nei confronti di tutti gli operatori turistici professionali aderenti a Skal International nel mondo.
Contestualmente, è stato presentato anche il regolamento di attuazione per potere accedere alle facilitazioni sia per l’acquisto dei biglietti sia per i servizi preferenziali per gruppi italiani e stranieri. Inoltre, presso gli alberghi delle aziende aderenti allo Skal saranno trasmessi video illustrativi e promozionali di Manfesta12.
L’accordo conferma dunque il ruolo di Skal in chiave di facilitatore in grado di operare nell’interesse dei propri soci come struttura di servizio e per favorire il proselitismo tra le aziende dell’intera filiera. Dal canto suo, Manifesta ha riconosciuto Skal come unica organizzazione internazionale di operatori turistici presenti nel mondo capace di veicolare non solo il programma di eventi ma anche l’immagine di Palermo come destinazione turistica.
Soddisfatto il presidente di Manifesta12, Roberto Albergoni, che ha però sottolineato come tale “accordo si sarebbe dovuto firmare prima” ma si è detto convinto che “Manifesta 12, al di là delle manifestazioni programmate, lascerà un forte segno che gli operatori turistici vorranno cogliere e coltivare anche nei mesi successivi alla conclusione dell’evento”.
“Questo accordo – ha commentato il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – segna un salto di qualità nella possibilità di comunicare soprattutto nel mercato estero la presenza di Manifesta12 a Palermo come grande evento culturale del 2018. Come già sottolineato da diversi siti e tour operator del mondo, questa manifestazione, insieme al fatto che Palermo è la Capitale italiana della cultura, rappresenta uno dei motivi per cui vale la pena spostarsi e viaggiare quest’anno. Siamo certi che la capillare diffusione di Skal e la sua riconosciuta affidabilità e professionalità saranno un ulteriore elemento per la crescita delle presenze turistiche nella nostra città.”
“Creare rapporti di collaborazione e partenariato – ha spiegato Toti Piscopo, past president di Skal Italia e vicepresidente Skal Palermo – è sempre stato nelle corde dello Skal Palermo che ha sempre guardato con attenzione al capoluogo siciliano anche in tempi in cui parlare di turismo sembrava inattuale. L’impegno dello Skal si rinnova cercando di guardare oltre i successi dal momento che,se non vengono consolidati con azioni di sistema, rischiano di diventare effimeri”.
Filippo Amoroso, presidente dello Skal Palermo, ha concluso come “una città ricca di storia e cultura come Palermo stia reagendo in maniera estremamente positiva a una mostra di arte contemporanea che viene integrata e ulteriormente valorizzata dalle location storiche in cui hanno sede le esposizioni”.