Palermo, una discarica a cielo aperto. Un’espressione, questa, che abbiamo letto e sentito troppe volte, tra giornali e commenti anche da parte dei turisti che, nonostante tutto, coraggiosamente vengono a far visita alla nostra città.
Ormai in Sicilia, a Palermo, è diventata tutta una questione di emergenze: ”emergenza rifiuti”; “emergenza idrica”, ma in pochi parlano di soluzioni a queste due grandi problematiche che affliggono la nostra terra.
Ma soffermandoci alla questione rifiuti, alla redazione de ilSicilia.it, è arrivata una nuova segnalazione, da parte di un cittadino palermitano, stanco, come tutti, di questa condizione disastrosa in cui versa “la Capitale italiana della cultura”.
Nella sua segnalazione ci ha descritto cosa vede tutte le mattine in una strada che è di pertinenza dell’Ottava Circoscrizione: “È diventato davvero complicato, per non dire impossibile, transitare per via Montepellegrino, strada in cui vi è il mercato ortofrutticolo.
Il marciapiede è impraticabile, un pedone non può che fare lo “slalom”, tra rifiuti di ogni tipo: dai materassi, ai cuscini, adagiati vicino ad una delle fermate degli autobus, alle cassette di legno vuote, ai residui di frutta e verdura, che fanno anche cattivo odore.
Inoltre, non dimentichiamoci del traffico che si crea, già di prima mattina, per via di tutti coloro che vanno a prendere la merce al mercato e che lasciano auto in doppia fila, o chi va a ritirare i prodotti con le pedane attraversando la strada senza rispettarne il codice, creando un notevole senso di caos e rallentamenti per chi passa da lì.
Chi abita in via Montepellegrino, e non solo, è stanco di questi continui disagi provocati, dal menefreghismo dei palermitani che, evidentemente, prendono l’esempio di un’amministrazione che non sembra essere in grado di gestire la situazione.
Per fortuna non tutti i palermitani siamo così “menefreghisti” e desideriamo un’Amministrazione più presente”.