Condividi
i dati

Sondaggi politici: in calo Fratelli d’Italia. Renzi e Calenda tallonano Salvini

mercoledì 25 Gennaio 2023

Inizia la discesa di Fratelli d’Italia. Mezzo punto in meno secondo il sondaggio di Swg commissionato da La7.

I fattori che hanno inciso sono diversi, iniziando dal mancato taglio delle accise sulla benzina, continuando con la questione intercettazioni degli ultimi giorni, fino ad arrivare all’approvazione della legge di bilancio.

Ma FdI non è l’unico partito a perdere consensi, perché si registra una discesa anche per il Movimento 5 stelle, passando dal 17,6% di una settimana fa al 17,4% attuale. Partito democratico, invece, registra lo 0,2% in meno scendendo al  14%. 

Pur con un calo dello 0,5% in soli sette giorni, Fratelli d’Italia si conferma saldamente in prima posizione con oltre dieci punti percentuali di distanza dalle altre forze politiche. Il partito di Meloni, però, passa dal 31,3% al 30,8%.

 

Quarto posto per la Lega che passa dall’8,3% all’8,5%. Buon risultati per il Terzo polo di Azione e Italia Viva, che nell’ultima settimana guadagna 0,4 punti percentuali e cresce all’8,2%, vicinissimo al Carroccio. Risultato positivo anche per Forza Italia, che passa in una settimana dal 6,4% al 6,6%.

Solo il 41% degli intervistati dichiara di avere “molta” o “abbastanza” fiducia nel Governo Meloni. In diminuzione di 4 punti, tutti concentrati nell’ultimo mese, in cui il governo ha dovuto fare i conti con l’approvazione della legge di bilancio e con il mancato rinnovo del taglio sulle accise, senza dimenticare il caso intercettazioni che è stato sollevato negli ultimi giorni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.